Serie A, colpo di scena: le squadre che rischiano l’esclusione. Il motivo

La Serie A può perdere alcune squadre per un motivo sorprendente: quali club rischiano di non poter partecipare al prossimo campionato.

La stagione entra nella parte finale e le squadre inseguono i loro obiettivi. In attesa di capire come andrà a finire questo campionato, iniziano a esserci ombre sulla prossima edizione. C’è il rischio infatti che alcuni club siano esclusi a prescindere dalla loro posizione in classifica.

Serie A
Serie A, le squadre a rischio esclusione (LaPresse)

Da ormai diversi anni si parla di una Serie A ridotta e non più formata da venti squadre. Una rivoluzione mai messa in pratica che ancora oggi fa discutere, considerando le difficoltà delle neopromosse a competere nella massima categoria.

Al momento l’ipotesi è stata accantonata ma potrebbe tornare di moda nelle prossime settimane se andrà in vigore un nuovo ordinamento della FIGC. Una svolta preoccupante per alcuni club, a rischio esclusione dalla stagione 2022/23.

Serie A, la FIGC cambia le regole: cosa può succedere

Serie A Gravina
Gabriele Gravina, presidente della FIGC (LaPresse)

La FIGC vuole cambiare alcuni aspetti della Serie A per avere una maggiore uniformità tra tutte le squadre. Come riportata dall’edizione di “Repubblica” potrebbero variare i parametri per l’iscrizione al prossimo campionato.

Nello specifico l’organo del calcio italiano vuole inserire l’indice di liquidità tra i requisiti da rispettare per essere ammessi al torneo. Un fattore che prima al massimo poteva bloccare il mercato in caso di mancato rispetto degli indici previsti dal regolamento.

Ora invece c’è la possibilità che diventi fondamentale per giocare e alcune squadre rischierebbero di essere escluse. I club messi peggio sono Lazio, Genoa e Sampdoria che attualmente non avrebbero la stabilità dei conti. Una situazione da tenere sotto controllo perché ci sarebbero altre sei società al limite e con alcune difficoltà economiche.