Calcio

Italia, Mondiali a rischio: la mossa della FIFA che può cambiare tutto

Ai Mondiali 2022 che si disputeranno in Qatar una tra Italia o Portogallo non ci saranno: la FIFA studia la soluzione che rivoluziona il regolamento.

Lorenzo Insigne, attaccante dell’Italia che insegue la qualificazione ai Mondiali (LaPresse)

L’Italia non si è qualificata ai Mondiali 2022 e dovrà accedere alla fase a gironi attraverso i playoff. Gli spareggi, però, rappresentano una vera insidia per gli Azzurri, poiché dovranno battere la Macedonia in semifinale e in finale affronterebbero una tra Turchia o Portogallo in casa degli avversari. In ogni caso, lo scenario è preoccupante per la FIFA che perderebbe l’opportunità di avere in Qatar i campioni italiani o Cristiano Ronaldo.

Nella storia del calcio solo in tre occasioni una vincitrice dell’edizione degli Europei non ha avuto accesso ai Mondiali immediatamente successivi: l’Italia potrebbe essere la quarta. Ma ovviamente nessuno glielo augura, neanche il presidente della FIFA.

Diventerebbe un dramma per il calcio internazionale. Ed ecco perché Infantino sta studiando la soluzione che stravolgerebbe la Coppa del Mondo e farebbe felice i tifosi azzurri.

Infantino: “Italia fuori ai Mondiali? Non è positivo”

L’Italia rischia di saltare i Mondiali in Qatar: nella foto la Coppa del Mondo

In un’intervista alla RAI, Gianni Infantino aveva parlato con una certa preoccupazione dell’eventuale eliminazione dell’Italia dai Mondiali in Qatar che si disputeranno tra novembre e dicembre 2022. Nel caso in cui Mancini non riuscisse a qualificarsi, sarebbe la seconda volta consecutiva che la Nazionale non partecipi alla rassegna iridata. Un fallimento che andrebbe a sommarsi a quello già conosciuto nel 2017 con l’eliminazione da Russia 2018.

E così, il numero uno del calcio dichiarava: “Presenteremo proposte, idee e aspetti economici per dimostrare quale può essere l’impatto positivi di un nuovo calendario internazionale e dei Mondiali ogni due anni. Dobbiamo cercare di rendere il calcio più inclusivo“.

In particolare poi Infantino ha aggiunto: “Se l’Italia non si qualificasse ai prossimi Mondiali, sarebbero 12 anni senza Coppa del Mondo. E’ negativo per un Paese che vive di calcio come l’Italia. E’ ovvio che quelli che si sono qualificati e quelli che si qualificheranno hanno guadagnato il pass sul campo“.

Poi ha lanciato una provocazione: “Se vogliamo sia Cristiano Ronaldo che Bonucci nella stessa edizione, così come i grandi del passato che non hanno mai partecipato alla Coppa del Mondo come George Best, bisogna riflettere e capire cosa davvero ci fa emozionare“.

Dunque, per Gianni Infantino bisogna rivoluzionare il calcio attuale. Servono i Mondiali ogni due anni per diminuire la possibilità di vedere le grandi Nazionali come l’Italia o il Portogallo fuori dal torneo per così tanto tempo. Inoltre, giocare ogni due anni permetterebbe ai calciatori di giocarsi le chance di vincere l’ambito trofeo in più occasioni. D’altra parte, la rassegna iridata perderebbe il suo fascino. D’altronde, l’attesa del piacere è essa stessa il piacere.

Leo Zullo

Share
Published by
Leo Zullo

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago