Ultim'ora

Playoff Mondiali, la minaccia a Mancini: “Svelerò tutti i segreti dell’Italia”

Cresce l’ansia per la prima sfida decisiva per l’accesso dell’Italia ai Mondiali, ma ora c’è una preoccupazione in più per Roberto Mancini.

Sono ore intense quelle che ci separano dal momento del fischio di inizio di Italia-Macedonia del Nord. Che il valore dell’avversario non sia esattamente quello del Brasile del ’70 è chiaro a tutti, ma arrivati a questo punto non si può correre il rischio di sottovalutare nessuno. Anche perché i macedoni avranno un’arma in più in vista della sfida dentro-fuori con gli Azzurri.

Roberto Mancini si gioca tutto stasera in Italia-Macedonia del Nord. (LaPresse)

Se esattamente un anno fa qualcuno avesse detto che oggi saremmo stati Campioni d’Europa in carica, ma anche a giocarci l’accesso ai Mondiali contro la Macedonia del Nord, probabilmente l’avremmo preso per pazzo. In effetti un po’ di follia c’è nell’essersi ridotti in questa situazione, ma ormai non è più tempo di scherzi e lo sanno bene tutti, a partire da Roberto Mancini.

E’ altresì vero che la storia insegna che l’Italia tira spesso fuori il meglio proprio quando si riduce con l’acqua alla gola. Eccoci qua dunque, a dover affrontare non solo la Macedonia del Nord, ma soprattutto lo spettro di un’onta che avrebbe dell’assurdo. I Campioni d’Europa che non si qualificano al Mondiale, oltretutto per la seconda edizione consecutiva. Sarebbe un disastro per il calcio italiano e forse è proprio questo l’avversario più temibile, o forse no.

Occhio Mancio, lui sa tutto dell’Italia

Il CT dell’Italia Mancini in tribuna durante un match di Serie A. (LaPresse)

Quella di stasera è una sfida apparentemente impari, ma proprio per questo affascinante. Contiene al suo interno tutte quelle classiche storie e dinamiche che contraddistinguono questo tipo di incontri, come la pressione per i favoriti che si contrappone alla leggerezza di chi non ha nulla da perdere. Inoltre dei giocatori macedoni, peraltro orfani della loro stella più luminosa, Goran Pandev, che ormai ha detto addio alla Nazionale, sappiamo poco.

Al contrario i nostri ragazzi, appartenenti a realtà calcistiche più blasonate, sono tutte le settimane sotto gli occhi di tutti, ma c’è qualcuno che li conosce ancora meglio. E’ di fatto il grande assente della sfida, nonché l’unico nazionale macedone a giocare nel nostro campionato: Eljif Elmas. Il centrocampista 22enne del Napoli sarà fuori per squalifica, ma ha garantito che aiuterà comunque i suoi compagni rivelando i segreti appresi nelle sfide di Serie A. Gli Azzurri sono avvisati.

 

 

Niccolo Matteucci

Niccolò Matteucci, per gli amici Nick, ma anche per i nemici. Classe '85, diplomato al liceo scientifico. Vive per le sue principali passioni: musica e calcio. Dopo un lungo periodo nel giornalismo musicale in veste di redattore di testate tra cui XL La Repubblica, si dedica a quello calcistico. Conduce tutt'ora anche un programma su Radio Kaos Italy, dedicato alla musica psichedelica, chiamato Amore e Psych.

Share
Published by
Niccolo Matteucci

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago