Juventus, caos stipendi: svelati i 13 calciatori coinvolti. Cosa rischiano

C’è ansia nell’ambiente Juventus per le convocazioni da parte della Procura di Torino nell’ambito delle indagini per l’inchiesta “Prisma”.

Non solo Dybala, la Procura di Torino ha infatti diramato le convocazioni per ascoltare i giocatori informati dei fatti nell’ambito dell’inchiesta Prisma. L’argomento sarà la procedura effettuata nella questione legata alle retribuzioni sospese durante la stagione 2020-21.

agnelli juventus calciotoday 20220325 LAPresse
La nuova “triade” della Juventus capitanata da Andrea Agnelli. (LaPresse)

Non è un momento particolarmente felice per la Juventus. Dopo la dolorosa eliminazione in Champions League ora il club bianconero si trova alle prese con una nuova inchiesta giudiziaria. E’iniziata una nuova fase delle indagini che riguardano l’inchiesta Prisma, volte a verificare se sussistono illeciti, nello specifico falso in bilancio.

Le indagini, iniziate lo scorso novembre, hanno attenzionato una serie di operazioni, nella fattispecie plusvalenze, considerate “sospette”. Sono seguite perquisizioni presso studi legali dislocati tra Milano, Torino e Roma. Di lì ci si è spostati su un’altra branca dell’indagine: le retribuzioni sospese.

Juventus-inchiesta Prisma, non solo calciatori tra i convocati

juve dybala kulusevski calciotoday 20220325 LAPresse
Il prossimo giocatore della Juventus 2020-21 ad essere ascoltato sarà Kulusevski. (LaPresse)

Ecco quindi la terza fase dell’indagine, che punta a chiarire la dinamica sulle retribuzioni sospese, ovvero il congelamento degli stipendi nel mese di marzo 2020. Nello specifico non si sarebbe quindi trattato di una reale rinuncia di quattro mensilità, ma della posticipazione di tre stipendi su quattro. Inoltre secondo gli inquirenti il deposito della documentazione non sarebbe avvenuto in maniera regolare.

Saranno dunque ascoltati diversi tesserati della Juventus. Il primo ad essere convocato è stato Paulo Dybala, ascoltato per ben 3 ore, ma nella lista figurano anche: Bonucci, Chiellini, Rugani, Rabiot, Szcznesy, De Sciglio, De Ligt, Alex Sandro, Danilo, Cuadrado, Pinsoglio, Bernardeschi e non solo. A questi è stato aggiunto anche Kulusevski attualmente al Tottenham, lo svedese dovrebbe essere il prossimo. Non solo calciatori però, nei prossimi giorni infatti dovrebbe essere ascoltato anche l’ex allenatore dei bianconeri Maurizio Sarri.

L’obiettivo delle indagini è anche far luce su quella emersa da alcune intercettazioni della corrispondenza (sia telefonica che di email) tra l’ufficio legale della Juventus ed i rappresentanti di determinati calciatori. Da chiarire sarebbe l’esistenza di scritture private a fungere da garanzia, ma soprattutto la pratica di custodire questi documenti lontano da Vinovo, per poi distruggerli. Dal bilancio della Juventus emerge come, in teoria, la “rinuncia” agli stipendi si sia tradotta ufficialmente in uno sgravo da circa 30 milioni.