Playoff Mondiali Africa: Salah batte Koulibaly, stecca la Nigeria. Tutti i risultati

I risultati delle partite dei playoff Mondiali in Africa: dalla vittoria dell’Egitto al pareggio a reti bianche tra Ghana e Nigeria. 

Sono giorni importantissimi per decretare tutte le partecipanti del Mondiale 2022 che si disputerà in Qatar. Mentre l’Italia è certa di non qualificarsi, in Africa si sono disputate le gare d’andata dei playoff con diversi calciatori della Serie A protagonisti.

Momo Salah
Momo Salah vince Egitto-Senegal (LaPresse)

Match interessanti, tra cui Egitto-Senegal, già finale della Coppa d’Africa qualche mese fa, con la compagine di Koulibaly vittoriosa ai calci di rigore. Gol stupendi, svarioni, sorprese, non è mancato nulla negli spareggi continentali che consegneranno cinque qualificate alla fase a gironi di Qatar 2022.

Playoff Mondiali Africa: il Congo spaventa il Marocco, colpo Egitto

Rischia grosso il Marocco che apre la giornata nel match contro il la Repubblica democratica del Congo. Una gara che sulla carta appare facile, ma i padroni di casa riescono a trovare subito il vantaggio grazie ad un tiro dalla distanza di Wissa, deviato da un avversario. La formazione marocchina reagisce nella seconda frazione, ma prima sbaglia un calcio di rigore, poi Tissoudali al 76′ spedisce in rete un pallone al volo, sorprendendo il portiere avversario. Tra Congo e Marocco finisce 1-1 ed è tutto rimandato alla sfida di ritorno.

Male il Camerun che si lascia battere in casa dall’Algeria di Mahrez. In campo anche Onana, un po’ colpevole e poco reattivo sul gol di Slimani al 40′. Match dominato dal Camerun, ma alla fine termina 0-1 per gli ospiti. Stecca invece la Nigeria sul campo del Ghana: finisce 0-0 e la squadra di Osimhen non conclude mai a rete.

Mahrez, centrocampista dell'Algeria
Mahrez, centrocampista dell’Algeria (LaPresse)

E ancora, clamoroso quanto successo in Mali-Tunisia, con le Aquile di Cartagine passate in vantaggio per un autogol alquanto bizzarro. Il difensore della Selezione di casa Sissako al 36′ fa un retropassaggio troppo potente e verso lo specchio della porta:il portiere è fuori dai pali e non riesce ad evitare l’autorete. Quattro minuti più tardi, Sissako si fa anche espellere. La Tunisia batte di misura i padroni di casa ma è tutto rimandato al ritorno.

Discorso identico per l’Egitto che si vendica parzialmente per la finale persa in Coppa d’Africa contro il Senegal. E’ un autogol di Ciss a regalare il vantaggio minimo a Salah e compagni, ma l’1-0 può essere facilmente ribaltabile nella sfida di ritorno.

Tutte le seconde sfide si disputeranno il 29 marzo e decreteranno le cinque nazionali che potranno accedere alla fase finale di Qatar 2022.