Playoff Mondiali, Cristiano Ronaldo da record: le nazionali qualificate ai gironi di Qatar 2022

Quali squadre europee si sono qualificate ai gironi dei Mondiali di Qatar 2022: tutte le vincitrici dei playoff e le eliminate. 

Alla fase a gironi del Mondiale in Qatar non andrà di certo l’Italia, ma ci sarà il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Tanti rimpianti per la Nazionale Azzurra, estromessa da una nuova Coppa del Mondo a causa del mancato primo posto nel turno eliminatorio e per via della debacle ai playoff, davanti al proprio pubblico.

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo (LaPresse)

Non fallisce, invece, il Portogallo contro la Macedonia del Nord. La nazionale di ct Santos mette subito le cose in chiaro e passa immediatamente in vantaggio con Bruno Fernandes, dopo circa 30 minuti di gioco. E’ un dominio assoluto. La nazionale macedone è in finale dei playoff, ma è chiaramente inferiore rispetto all’avversaria e non riesce a giocarsi la partita ad armi pari.

E nel secondo tempo è ancora Bruno Fernandes a segnare, sigillando così la qualificazione alla fase a gironi di Qatar 2022. Ma oltre al Portogallo, anche un’altra nazionale europea si è qualificata ai Mondiali.

Playoff Mondiali, fuori Ibrahimovic: Lewandowski va ai gironi di Qatar 2022

Parte fuori dai titolari, Zlatan Ibrahimovic non riesce a centrare la qualificazione ai Mondiali per il Qatar. Il ct svedese gli concede solo gli ultimi 10 minuti, ma la Polonia è sopra 2-0 e con il pubblico dalla propria parte non si lascia sfuggire il vantaggio.

Decisive le reti di Robert Lewandowski su calcio di rigore e di Zielinski, freddo nel segnare a tu per tu contro il portiere. Proprio quest’ultimo, però, esce malconcio a fine partita. Così, la nazionale di Michniewicz agguanta la fase a gironi di Qatar 2022.

Intanto, la FIFA attende l’unica semifinale playoff d’Europa che non si è disputata che vede coinvolta l’Ucraina, attualmente paese in Guerra. La squadra gialloblu deve disputare in Scozia la gara spareggio e la finalista andrà a giocarsi la qualificazione contro il Galles di Bale.

Il sorteggio dei gruppi della fase finale sarà effettuato a Doha, la capitale del Qatar, venerdì 1 aprile e sarà visibile in chiaro sui canali RAI.

Cristiano Ronaldo vede il record

CR7 potrebbe agguantare uno storico record, detenuto già da quattro calciatori. Infatti, il portoghese potrebbe disputare il suo quinto Mondiale, al pari di Rafa Marquez, Carbajal e Lothar Matthaus: sono gli unici giocatori scesi in campo almeno una volta in cinque edizioni differenti della Coppa del Mondo.

Cristiano Ronaldo disputò quelli di Germania 2006 da promessa; poi andò in Sud Africa da campione affermato; in Brasile 2014 uscì ai gironi e in Russai 2018 non riuscì ad andare oltre gli ottavi. Il suo sogno, ovviamente, è di portare il Portogallo sul tetto del mondo.

Le nazionali europee qualificate ai Mondiali

  1. Germania
  2. Danimarca
  3. Belgio
  4. Francia
  5. Croazia
  6. Spagna
  7. Serbia
  8. Inghilterra
  9. Svizzera
  10. Olanda
  11. Portogallo
  12. Polonia
  13. Scozia/Ucraina/Galles