Milan: adesso si vola veramente, Maldini è incredulo

Sorpresa inattesa per il Milan, in testa alla classifica e carico per un grande finale di stagione. Maldini ora può far volare i rossoneri.

Dopo la vittoria del suo ultimo scudetto il Milan ha vissuto i 10 anni peggiori della sua storia recente. Dalla fine dell’epopea Berlusconi ai primi anni di gestione Elliott, passando per la sciagurata presidenza Li e le “cose formali”. I tifosi milanisti hanno sentito parlare talmente tante volte di “ricostruzione” e “ritorno ai vertici” da finire per non crederci più. L’arrivo di Maldini prima, Pioli poi e infine Ibrahimovic hanno invece segnato il cambio di rotta decisivo. Ora i rossoneri sono davvero tornati in alto, ma questo è solo l’inizio ed in un certo senso il limite è soltanto il cielo. Capiamo perché…

maldini milan calciotoday 20220331 LaPresse
Maldini, direttore dell’area tecnica del Milan. (LaPresse)

La stagione del Milan era iniziata a fari spenti. Il ruolo di outsider si è rivelato di fatto congeniale ai ragazzi di Pioli, che contro qualsiasi pronostico si ritrovano ora in vetta alla classifica di Serie A. Eppure non dovrebbe essere così sorprendente che la seconda classificata dello scorso campionato sia in testa o comunque in lotta per la vittoria finale. Eppure la stragrande maggioranza degli opinionisti aveva probabilmente catalogato i Rossoneri come “overperformanti” e quindi attribuendogli scarse probabilità di ripetersi, figuriamoci migliorarsi.

Invece il lavoro di Maldini, Massara e Moncada a monte, quindi di Pioli con la squadra, hanno dato i loro frutti. La crescita esponenziale di molti giocatori divenuti fondamentali, primi tra tutti Leao e Tonali, ma anche gli acquisti azzeccatissimi di Maignan e Giroud, dimostrano che il Milan sia tutt’altro che una meteora, bensì una stella nascente.

Milan, la sorpresa per Maldini arriva dal cielo

maldini ita airways milan calciotoday 20220331 LaPresse
Maldini in aeroporto per seguire il Milan in trasferta. (LaPresse)

La metafora del cielo non è affatto casuale, perché che il Diavolo voglia tornare “a riveder le stelle” è appurato, ma una notizia inaspettata ha ulteriormente galvanizzato tutto l’ambiente rossonero. La notizia nella fattispecie riguarda Paolo Maldini, il simbolo del Milan che torna a volare.

L’ex-capitano rossonero infatti ha ricevuto una sorpresa decisamente particolare. La Ita Airways infatti ha annunciato che dedicherà a Paolo Maldini uno dei suoi velivoli. L’idea rientra nell’iniziativa “Naming Azzurri” promossa dalla compagnia aerea. Insieme a lui gli altri grandi dello sport nostrano selezionati per l’onorificenza sono Adriano Panatta, Paolo Rossi, Pietro Mennea, Gino Bartali e Fausto Coppi. Gli atleti sono stati scelti tramite un sondaggio social.