Shevchenko attacca la FIFA (LaPresse)
La guerra in Ucraina prosegue incessante e Andriy Shevchenko sembra esser stufo della mancata presa di posizione contro la Russia.
E’ passato oltre un mese da quando le truppe del Cremlino hanno invaso il territorio ucraino. Tante vittime, migliaia di profughi hanno lasciato il Paese improvvisamente e città completamente distrutte. Il bilancio, però, è ancora approssimativo e continuerà a crescere nei prossimi giorni.
Il conflitto in Ucraina è argomento di ogni giorno che ha coinvolto anche il mondo del calcio. Le squadre russe sono state escluse da ogni competizione europea. La nazionale russa è stata addirittura esclusa dai playoff guadagnati sul campo e di fatto non ha parteciperà al Mondiale in Qatar.
Anche a Doha, durante il sorteggio dei gironi dei Mondiali, è stato aperto il dibattito. Gianni Infantino ha dato il benvenuto ai delegati delle federcalcio presenti all’evento e ha parlato della Guerra in Ucraina: il suo discorso ha imbufalito Andriy Shevchenko.
Il numero uno del calcio mondiale ha aperto la manifestazione a Doha descrivendo lo scenario nell’Europa dell’Est: “Il mondo è aggressivo e diviso: abbiamo bisogno di un’occasione per riunire i popoli – ha dichiarato Gianni Infantino – Faccio un appello per la pace a tutti i leader del pianeta: basta coi conflitti, impegnatevi nel dialogo e nella pace“.
Queste parole, però, non sono piaciute all’ex attaccante del Milan, nonché ex ct dell’Ucraina. Infatti, nonostante Infantino si stesse chiaramente riferendo alla situazione europea – senza dimenticare altre guerre sparse per il globo – non ha mai pronunciato Ucraina o Russia. Addirittura, la parola “conflitto” infastidisce l’ex mister del Genoa.
“Non sono d’accordo con le parole di Infantino. Qui non si parla di conflitto come l’ha definito lui – riporta Sport.ua le frasi di Shevchenko – Questa è una vera guerra, un genocidio del popolo ucraino da parte della Russia“.
Saranno settimane decisive per conoscere il futuro di Milinkovic-Savic. Ecco l'occasione a gennaio per il…
Una vera e propria furia Igor Tudor che, al termine della partita contro il Verona,…
Il futuro di Federico Chiesa tiene ancora banco in Serie A. Immediata la decisione in…
Il ritorno in Brasile non starebbe andando secondo i piani, motivo per il quale Neymar…
Oumar Solet non è più una meteora, ma una delle certezze di questa Serie A…
Manca sempre meno all'assegnazione del premio più importanti per i calciatori. E in queste ultime…