Mondiali+2022%2C+diritti+tv+nel+caos%3A+quanto+costa+la+%E2%80%9Cbeffa+Italia%E2%80%9D.+I+numeri
calciotodayit
/2022/04/02/mondiali-2022-diritti-tv-caos/amp/
Calcio

Mondiali 2022, diritti tv nel caos: quanto costa la “beffa Italia”. I numeri

Mondiali 2022, l’Italia non ci sarà. Se fa strano al sorteggio, l’effetto peggiore è quando si fruga dentro il portafoglio: caos diritti tv.

Le lacrime hanno lasciato spazio al pragmatismo e, se possibile, il rammarico è ancora più grande: l’Italia non sarà ai prossimi Mondiali 2022. Mancini ha detto che il rimpianto ci sarà fino a Dicembre prossimo, magari fosse solo quello. Gli addetti ai lavori con i pianti e i rimpianti se ne fanno poco: c’è da fare i conti piuttosto con le perdite. I Mondiali di calcio, in Italia, rappresentavano un trampolino di lancio – anzi, rilancio – per molti: dai ristoranti agli alberghi, fino alle televisioni.

Mondiali 2022, l’Italia complica i diritti tv (LaPresse)

Il motivo è semplice: si giocherà in inverno, molti in Italia sono abituati ad attrezzarsi per le feste. In quel periodo – se l’Italia avesse partecipato – ci sarebbe stata anche l’incognita partita con la domanda delle domande: “Dove la vediamo?”. Allora ristoratori e gestori di pub si stavano attrezzando: incassi doppi, presenze raddoppiate. Tutto bene, tutto meglio.

Mondiali 2022, stangata diritti tv: quanto perde la Rai senza l’Italia

L’assenza degli azzurri cambia gli accordi tv (LaPresse)

Tra il dire e il fare, però, ci si è messo di mezzo Trajkovski. Niente Qatar e addio ogni velleità, per gli italiani il Mondiale diventa superfluo. Anzi molti eviteranno proprio di seguirlo con assiduità: gli esercenti perdono tutta quella fetta di “appassionati occasionali” che si riunivano solo per tifare Italia pur non avendo mai visto una partita di calcio. Se è una stoccata per gli esercenti, figuriamoci per i diritti tv.

La “beffa Italia” costa, nello specifico, il 25% in meno degli introiti pubblicitari: Mancini fa imbizzarrire il cavallo di Viale Mazzini che, a fronte dei 170/190 milioni di euro spesi per aggiudicarsi il pacchetto completo in esclusiva, perde 42 milioni e mezzo di incassi pubblicitari dopo aver pagato più del doppio rispetto a quanto spese Mediaset 4 anni fa. Solo dopo l’eliminazione degli Azzurri. La Rai, stavolta, era andata a botta sicura bruciando la concorrenza, ma l’effetto boomerang è un fulmine a ciel sereno: l’azzurro è sempre più sbiadito, ma non è un alibi.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Juventus scatenata: doppio colpo a parametro zero dalla Serie A

La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Affare Bernabé, va in una big in Serie A: scambio più 23MLN

Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…

2 settimane ago
  • Calcio

Sarri lascia la Lazio, ha l’accordo con un altro club in Serie A

Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…

2 settimane ago
  • Calcio

Milan, l’attaccante arriva dal PSG: colpo “alla Kolo Muani”

Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…

2 settimane ago