Juventus e Napoli, inizia il processo per le plusvalenze: cosa rischiano i club di Serie A

Comincia il processo per il caso plusvalenze con Juventus e Napoli protagoniste: la data dell’udienza e cosa rischiano i club di Serie A.

Juventus e Napoli sono al centro di un’indagine a causa di alcune plusvalenze messe a bilancio, con valori superiori a quelli consentiti dai principi contabili. Le irregolarità sono state studiate dalla procura della FIGC che vuole fare chiarezza attorno a questa triste pagina dello sport italiano.

Juventus e Napoli processo
Juventus e Napoli a processo per il caso Plusvalenze (LaPresse)

I due club non sono gli unici coinvolti del campionato di Serie A. Infatti, anche Empoli, Genoa e Sampdoria avrebbero compiuto azioni finanziarie illecite. Inoltre, la procura indaga anche su altre società: Pisa e Parma della Serie B, Pescara e Pro Vercelli della Serie C e Novara e Chievo, che ormai non esistono più.

Ma cosa rischiano tutti questi club? E quando comincia l’udienza fissata dalla procura della Federcalcio? C’è una risposta a queste domande e un paio di squadre potrebbero rischiare la retrocessione.

Caso Plusvalenze, cosa rischiano Juventus e Napoli

La procura della FIGC indaga sul caso plusvalenze
La procura della FIGC indaga sul caso plusvalenze (ANSA)

Sono ben 11 le società di calcio che rischiano sanzioni che vanno dall’ammenda alla retrocessione. Tra queste spiccano per blasone anche Juventus e Napoli, indagate nel caso plusvalenze per alcune presunte irregolarità.

Il 12 aprile ci sarà la prima udienza del processo sportivo e si terranno in videoconferenza. Inoltre, anche il 14 e 15 aprile sono state fissate in calendario le udienze, sempre da remoto.

Pisa e Parma sono i due club che rischieranno di più a processo. Infatti, le due società di Serie B potrebbero subire una penalizzazione o addirittura una retrocessione. Niente paura, invece, per i club di Serie A: Juventus, Napoli, Genoa, Empoli e Sampdoria potrebbero essere punite solo con un’ammenda. I dirigenti coinvolti, invece, rischierebbero una squalifica.