Italia femminile, punizione Mondiale di Girelli: cosa manca alla qualificazione

L’Italia femminile batte la Svizzera grazie alla punizione di Girelli: cosa manca alla Nazionale per accedere al Mondiale 2023.

L’Italia femminile batte la Svizzera nel girone di qualificazione per i Mondiali 2023 e supera la formazione elvetica, giungendo al primo posto con 21 punti in classifica. Un bel balzo in avanti che permette alla formazione allenata da ct Bertolini di poter guardare con ottimismo alla qualificazione.

Esultanza Italia femminile
Esultanza Italia femminile (ANSA)

E’ servita una vera e propria magia di Cristiana Girelli, l’attaccante della Juventus, brava a sfruttare una punizione dal limite a dieci minuti dal termine. La numero 10 della Nazionale italiana ha cercato di scavalcare la barriera della Svizzera con un destro potente, ma il pallone è stato leggermente deviato dal colpo di coda dei capelli di un’avversaria, che ha spiazzato Thalmann. Il portiere della Selezione elvetica non è potuta arrivare sulla sfera, facendo esplodere di gioia l’intera panchina Azzurra.

Ma cosa e quanto manca all’Italia femminile per accedere al Mondiale 2023 che si disputerà in Australia e Nuova Zelanda? Ecco la situazione della formazione di ct Bertolini.

Qualificazione Mondiale femminile, Svizzera-Italia 0-1: cosa manca alla Nazionale per il pass

Girelli in Svizzera-Italia
Girelli in Svizzera-Italia (ANSA)

La Nazionale femminile di calcio potrebbe conquistare il pass diretto per la Coppa del Mondo del 2023. Impossibile dimenticare l’impresa con la qualificazione del Mondiale in Francia nel 2019, che ha dato una spinta al movimento calcistico femminile nel Paese molto importante. E considerando il fallimento degli uomini, la possibilità per le Azzurre di attirar attenzione e passione dei tifosi italiani è molto grande.

Attualmente, la classifica del girone G di qualificazione per il Mondiale 2023 vede in vantaggio l’Italia femminile in testa con 21 punti:

Classifica Girone G
Italia 21 punti
Svizzera 19 punti
Romania 13 punti
Croazia 7 punti
Lituania 4 punti
Moldavia 0 punti

La prima classificata passa di diritto alla fase a gironi di Australia/Nuova Zelanda 2023; la seconda del girone, invece, farà i playoff e in base al punteggio finale accederà al primo o al secondo turno. Ma la Nazionale di Bertolini ha un grande vantaggio. Le ultime due partite della qualificazione si disputeranno entrambe in casa a settembre contro Moldavia e Romania. Il sogno Mondiale può diventare realtà.