Nuoro, match termina 40-0: “Episodio gravissimo”. La FIGC indaga

Scandalo nei pressi di Nuoro dopo il 40-0 tra ragazzini: la FIGC locale vuole aprire un’indagine, il motivo del risultato così largo. 

E’ scoppiato lo scandalo in Sardegna dopo un match di campionato tra ragazzini. Lo sport dovrebbe educare, soprattutto a livello di calcio giovanile, e invece fa storcere il naso alla FIGC che proverà a fare chiarezza sulla questione.

Scandalo in Sardegna: 40-0 tra ragazzini
Scandalo in Sardegna: 40-0 tra ragazzini (LaPresse)

E’ accaduto tutto a Nuoro, nella gara di campionato Giovanissimi dedicato ai ragazzi di 14-15 anni. Le due sfidanti erano Fanum Orosei e La Caletta, con la prima squadra che avrebbe dovuto segnare 35 gol per superare la Lupi Goceano di Bono (formazione di Sassari). Così è stato. O forse peggio.

In effetti, Fanum Orosei-La Caletta è terminata 40-0. I perdenti hanno disputato la partita in 10, con una ragazza in campo per fare numero e tutti i giocatori con 2 anni in meno rispetto agli avversari. Facile capire perché il risultato sia stato così largo; facile capire perché la FIGC locale grida allo scandalo.

Nuoro, 40-0 nei Giovanissimi: la FIGC vuole chiarezza

Nuoro, match termina 40-0 calciotoday 20220412 calciotoday
Nuoro, match termina 40-0 (LaPresse)

La Federcalcio della Sardegna è subito pronta ad aprire un fascicolo e fare chiarezza sull’accaduto. Il passivo subito da La Caletta è troppo grande per non destare sospetti e polemiche, tant’è che la FIGC locale ha commentato con parole durissime e vuole indagare sul risultato e sull’atteggiamento delle società.

Bisogna però chiarire che Fanum Orosei e Lupi Goceano hanno chiesto di rivedere il regolamento e definire il primo posto, in caso di parità di punti, attraverso una partita, uno spareggio. La proposta è stata bocciata ed è arrivato successivamente questo risultato più che sospetto.

Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, Gianni Cadoni presidente della FIGC Sardegna ha tuonato: “Voglio spiegazioni convincenti per evitare pesanti provvedimenti. Quello che è successo è un fatto gravissimo, va contro la normalità del calcio. A questo livello lo sport deve andare oltre il risultato, va vissuto in modo ludico. Rispetto, divertimento e cultura sono le priorità. Su questa storia è necessario fare chiarezza“. Dunque, si aprirà un’indagine interna e non sono escluse pesanti sanzioni ai due club.