Francia, è polemica: allenatore contro il Ramadan. La reazione dei calciatori musulmani

Scoppia la polemica in Francia a causa del Ramadan: l’allenatore del noto club di Ligue 1 contro i suoi calciatori musulmani. 

E’ scoppiato un caso piuttosto singolare in Francia, con l’accusa terribile ai calciatori musulmani del club. Si tratterebbe di una polemica che potrebbe mettere in discussione la professionalità dell’allenatore, arrivato a chiedere ai suoi ragazzi di smettere di digiunare e seguire il loro credo.

Caos in Francia
Caos in Francia: polemica contro musulmani (LaPresse)

E’ un mese particolare per i musulmani, che tra le altre cose devono seguire il digiuno dall’alba al tramonto. I più credenti sono ligi nel rispettare le regole, poiché il Ramadan è uno dei pilastri dell’Islam. Tuttavia, per gli sportivi non è affatto semplice coincidere alimentazione e professione. Difficile ma non impossibile.

Per l’allenatore del Saint-Etienne, però, il Ramadan inficia negativamente sui risultati della squadra: la richiesta ai suoi calciatori musulmani.

Francia, il Ramadan nel mirino dell’allenatore del Saint Etienne

I calciatori del Saint Etienne nel match contro Lione 20220416 calciotoday
I calciatori del Saint Etienne nel match contro il Lione (LaPresse)

Stando alle ricostruzione dell’Equipe, il tecnico del Saint Etienne ha richiesto esplicitamente ai suoi calciatori che praticano digiuno di smettere. La squadra francese non sta disputando una buona stagione. Lotta per non retrocedere, ma le concorrenti sono spietate e non mancano.

Per questa ragione, l’allenatore Pascal Dupraz ha chiesto ai suoi giocatori musulmani – circa due terzi della rosa del Saint Etienne – di smetterla con il Ramadan e concentrarsi solo ed esclusivamente sull’obiettivo stagionale: salvare il club dalla retrocessione in Ligue 2.

Il mister avrebbe avuto un colloquio privato con ciascun atleta del suo spogliatoio per convincere i suoi ragazzi a riprendere un’alimentazione diversa da quella imposta dai precetti del Corano. Chiaramente, in Francia è scoppiato subito il caso e Dupraz rischia di commettere uno scivolone importante a causa del Ramadan. In effetti, sono tantissimi gli atleti musulmani che fanno sport durante questo delicato periodo dell’anno e non per forza i risultati negativi sono legati all’alimentazione.

Intanto, il Saint Etienne ha vinto contro il Brest 2-1, nel match valido per la 32a giornata: piccolo sospiro di sollievo per i Verdi, in attesa degli incontri dei diretti avversari.