Milan, Elliott da urlo: perché i tifosi possono sognare in grande

Il Milan allenato da Stefano Pioli si gode il momento importante con la lotta scudetto sempre più avvincente: adesso spunta un dato sul fondo Elliott veramente da sogno.

Il fondo Elliott è diventato un punto di riferimento per il calcio italiano. La squadra rossonera è certamente ripartita da alcuni presupposti imprescindibili per affrontare il campionato di Serie A.

Messias Milan fondo Elliott
Il fondo Elliott, Junior Messias e le novità per il Milan del futuro (La Presse)

La stagione procede spedita e il Milan lotta per conquistare qualcosa che manca ormai da diversi anni in casa rossonera. Stefano Pioli chiede ai ragazzi massima concentrazione, spirito di compattezza e voglia di sognare in grande.

Milan e il fondo Elliott, la notizia tanto attesa

Pioli Milan
Stefano Pioli e i progressi del Milan supportati dalla gestione Elliott (La Presse)

Inizialmente diffidenza, poi la fiducia dei tifosi per quanto mostrato. Da un lato una sorta di approccio che lasciava perplesso il pubblico di fede milanista, poi il salto di qualità. Il fondo guidato da Paul Singer, che ha lasciato la gestione del club al figlio Gordon, è riuscito in quattro anni (anche meno) a tornare in alto in classifica.

Da luglio 2018 tutto è cambiato con l’annuncio del controllo della holding passato al Fondo gestito da Elliott Advisors Limited non è di certo passato inosservato. Conti in ordine, ripresa della stabilità finanziaria e soprattutto risultati. La vittoria contro il Genoa fa infatti ben sperare per il rush finale della stagione.

I tifosi si attendevano una qualificazione in Champions League, cosa arrivata dopo diversi anni, così come il ritorno ai vertici della Serie A. La lotta allo scudetto non è più un sogno, la realtà infatti dice che i rossoneri si contendono il titolo attualmente con Inter e Napoli. Investimenti non così esorbitanti, Tomori (28 milioni di euro) e Mike Maignan (13 milioni) e Leao (24), rappresentano un mix di qualità con cifre contenute. L’acquisto più oneroso, seppur non esaltante, è di Paquetà con 38,4 milioni di euro, ma ormai è acqua passata. I tifosi dopo il successo contro il Genoa di Blessin continuano a mantenere la prima posizione.