Game of Goals: Mbappé vs Haaland, i re del prossimo mercato a confronto

Kylian Mbappé e Erling Haaland sono i due protagonisti annunciati del prossimo mercato. Chi è il migliore tra i due? Parlano i numeri…

Giovani e fortissimi. Queste sono le caratteristiche principali di Kylian Mbappé e Erling Haaland. I due fenomeni del calcio odierno quest’estate con ogni probabilità potrebbero cambiare maglia e le squadre in cui andranno a giocare faranno un upgrade di livello assoluto sulle altre. A prescindere dalla loro futura casacca cerchiamo di capire chi tra i due è più forte analizzandoli nel dettaglio.

mbappé haaland calciotoday 20220418 LaPresse
La supersfida definitiva tra Mbappé e Haaland. (LaPresse)

Cristiano Ronaldo e Lionel Messi non giocheranno per sempre ed è tempo di trovare gli eredi che si contenderanno lo scettro del migliore nei prossimi anni. Erling Haaland e Kylian Mbappé sono i candidati principali, analizziamo i numeri per pronosticare chi sarà il futuro re.

Sebbene Haaland sia di quasi 2 anni più giovane, il suo debutto è avvenuto quasi un anno prima rispetto a Mbappé. Tuttavia era ad un livello inferiore ed è salito alla ribalta solo mentre era a Molde, prima di essere acquistato dalla Red Bull SalisburgoMbappé invece ha vinto il premio Golden Boy a 17 anni, ha visto i migliori club del mondo sfidarsi per la sua firma e ha cancellato un “certo” Thierry Henry dai libri dei record a Monaco. Vittoria facile qui per il francese.

Haaland vs Mbappé: la supersfida

haaland vs mbappé calciotoday 20220418 LaPresse
Il verdetto su Mbappé vs Haaland. (LaPresse)

Adesso guardiamo i numeri. Consideriamo ovviamente che per l’esattezza che Mbappé ha 19 mesi in più di Haaland. La stella del PSG tra club, nazionale maggiore e nazionali giovanili ha totalizzato globalmente 349 presenze segnando 227 reti, con una media di 0,65 gol a partita. C’è da dire che Haaland ha giocato un numero notevolmente inferiore di partite. Basandosi sui medesimi parametri, quindi contando i match con i club, la nazionale maggiore e le nazionali giovanili, Haaland ha collezionato 260 partite segnando 197 reti, con una media di 0,76 reti a partita.

E’ vero anche però che Mbappé non è un attaccante vero e proprio. Il francese ha giocato quasi la metà delle sue partite come centravanti, ma ha trovato la sua dimensione definitiva quando è impiegato lateralmente. Ciò pone maggiormente l’accento sulla capacità di creare di Mbappé. Haaland invece è il classico numero 9, il finalizzatore, il che lo rende però più carente in materia di assist.

Verdetto finale

Il fuoriclasse francese ha ottenuto molto di più rispetto al gigante norvegese e soprattutto ad oggi ha potuto trarre maggior vantaggio dal giocare per squadre di alto profilo sia a livello nazionale che internazionale. Questo status però è sicuramente destinato a cambiare, dal momento in cui Haaland passerà ad un top club e a quel punto ne vedremo delle belle. Ad oggi però la supersfida la vince Mbappé.