Milan, il fondo Investcorp vicino all’acquisto: il patrimonio e gli investimenti

Tutti gli asset, gli investimenti e il patrimonio di Investcorp, il fondo del Bahrain che ha avviato la trattativa per acquistare il Milan

Un messaggio su Twitter dell’ambasciata del Bahrain nel Regno Unito ha ufficializzato la trattativa per l’acquisto del Milan da parte del fondo Investcorp.

Milan, il fondo Investcorp vicino all'acquisto: il patrimonio e gli investimenti
Milan, il fondo Investcorp vicino all’acquisto: il patrimonio e gli investimenti (Lapresse)

I rossoneri, grazie alla gestione da parte di Elliott e ai risultati sportivi, presenta oggi un indebitamento finanziario basso (un centinaio di milioni) e può annoverare il centro sportivo tra le proprietà immobiliari. Un pacchetto che, insieme al valore della rosa, vale un miliardo di euro.

Investcorp, un fondo con sede a Manama, ha tutte le intenzioni di allargare al calcio il suo portafoglio di marchi e di investimenti, che contempla asset per 37,6 miliardi di dollari. Le principali attività riguardano investimenti aziendali, immobili e gestione del credito.

Ad esempio, solo negli Stati Uniti, nel corso degli anni Investcorp ha acquisito 470 proprietà per un valore complessivo intorno ai 13 miliardi di dollari.

Milan, gli investimenti di Investcorp

Milan, gli investimenti di Investcorp
Milan, gli investimenti di Investcorp (Twitter)

L’affare che ha reso Investcorp celebre riguarda l’acquisizione di Gucci tra il 1989 e il 1993. Si racconta anche questo nel film “House of Gucci” con Lady Gaga tra i protagonisti.

Gucci è arrivata dopo Tiffany, lo storico brand di gioielli e beni di lusso, primo grande investimento nella storia del fondo, quotata in Borsa nel 1987.

Investcorp ha investito da allora in attività dai settori decisamente diversificati. Si va dai materassi (Hilding Anders, acquistata nel 2003 e ceduto nel 2006) ai produttori di infissi (MW Manufacturers, possedutod al 2002 al 2004), daigli pneumatici (American Tyre Distributors, mantenuto dal 2005 al 2010) ai servizi di sicurezza informatica (Avira, venduta a Norton LifeLock nel 2021).

Il fondo con sede a Manama ha acquisito anche altri brand italiani nella sua storia, come Dainese, marchio di abbigliamento tecnico per motociclisti, e Corneliani, punto di riferimento per tutto il settore del lusso.

Con l’acquisizione del Milan, potrebbe allargare il portafoglio anche al calcio, passione globale come nessun altro sport.