Calcio

Inter, hai davvero bisogno di Lukaku? Tutti i numeri di un disastro inglese

I nerazzurri sognano il grande ritorno del centravanti belga che trascinò l’Inter verso lo scudetto l’anno scorso, ma Lukaku è sempre lui?

Le operazioni nostalgia non si fanno su una sola sponda del Naviglio. Anche l’Inter infatti sta da diverso tempo accarezzando l’idea di riabbracciare un suo grande ex. La separazione tra il club di Suning e Romelu Lukaku infatti è stata piuttosto dolorosa. Forse paradossalmente lo è stata di più per il centravanti belga, nonostante sia andato a giocare per i campioni d’Europa in carica del Chelsea. La situazione a Londra però è molto particolare e diversi calciatori potrebbero partire a fine stagione. A cominciare proprio da Big Rom.

Lukaku, centravanti ex-Inter ora al Chelsea. (LaPresse)

Quando Lukaku ha lasciato l’Inter, tra l’altro insieme ad un altro pezzo da 90 come Hakimi, c’era chi aveva ragionevolmente ipotizzato che a perdere di più fosse la società nerazzurra. Sebbene queste dolorose separazioni siano state “forzate” da circostanze di natura finanziaria e non di certo tecnica, l’Inter è decisamente quella caduta in piedi tra tutte le parti in causa.

I nerazzurri infatti sono tornati a dettare legge dopo la breve parentesi opaca durata lo spazio intercorso tra i due derby di campionato, quello di Milano e quello d’Italia. La definitiva rinascita è stata sancita dalla vittoria nell’ultimo derby di Milano. La vittoria in semifinale di ritorno di Coppa Italia proietta infatti la squadra di Simone Inzaghi verso un possibile “Triplete all’italiana“: Supercoppa italiana, Scudetto e Coppa Italia.

Inter, Lukaku è sempre lui?

Lukaku in crisi con il Chelsea, rinascerebbe all’Inter? (LaPresse)

Il Chelsea campione d’Europa, com’era lecito aspettarsi sta iniziando a colare a picco. La situazione in cui versa il club londinese dopo lo scoppio del conflitto tra Ucraina e Russia è pressoché unica e molto difficile da gestire. Le sanzioni applicate ai Blues per colpire il suo proprietario, l’oligarca Roman Abramovich vicino a Putin, stanno minando la serenità di tutto l’ambiente e i risultati iniziano a vedersi anche in campo.

Magari a pesare è stata la fatica del duro match contro il Real Madrid, che non solo è costato l’eliminazione ai Blues ma si è anche protratto fino ai tempi supplementari, costringendo i giocatori a spendere ancora più energie del preventivato. Fatto sta che nell’ultimo turno di Premier League la squadra di Lukaku e Tuchel è crollata in casa nel derby contro l’Arsenal che ora si avvicina pericolosamente insieme all’altra londinese, il Tottenham. Entrambe le antagoniste del Chelsea sperano di soffiare il quarto posto ai Blues, che vale la qualificazione alla prossima Champions League. Indipendentemente dalla crisi attuale, non è però mai davvero decollata la stagione di Lukaku, che da acquisto costosissimo si è rivelato la più grande delusione per i campioni d’Europa. A questo punto quindi l’Inter dovrebbe chiedersi, anche se si creeranno i presupposti per farlo tornare, conviene davvero? A Inzaghi e Marotta l’ardua sentenza.

Niccolo Matteucci

Niccolò Matteucci, per gli amici Nick, ma anche per i nemici. Classe '85, diplomato al liceo scientifico. Vive per le sue principali passioni: musica e calcio. Dopo un lungo periodo nel giornalismo musicale in veste di redattore di testate tra cui XL La Repubblica, si dedica a quello calcistico. Conduce tutt'ora anche un programma su Radio Kaos Italy, dedicato alla musica psichedelica, chiamato Amore e Psych.

Share
Published by
Niccolo Matteucci

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago