Né Messi né Cristiano Ronaldo: chi ha segnato la doppietta più veloce

L’autore della doppietta più veloce nella storia del calcio è un nome a sorpresa, capace di togliere un record a campioni come Messi e Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo e Messi condividono una serie notevole di record e primati. Il portoghese è il calciatore che ha segnato più reti nelle competizioni internazionali per club (150) e con la maglia della nazionale (115 in 184 presenze).

Né Messi né Cristiano Ronaldo: chi ha segnato la doppietta più veloce di sempre
Né Messi né Cristiano Ronaldo: chi ha segnato la doppietta più veloce di sempre (Lapresse)

CR7 ha segnato almeno 50 reti per sei stagioni consecutive e almeno una tripletta in dieci competizioni differenti: La Liga, Copa del Rey, Serie A, Premier League, Mondiale per club, Champions League, Mondiali, qualificazioni mondiali, qualificazioni europee, Nations League. Inoltre, ha realizzato più rigori di tutti, 143 sui 172 calciati.

Messi vanta invece il primato per il maggior numero di reti con un singolo club, 672 con la maglia del Barcellona, e di premi FIFA come Miglior giocatore al mondo (ben 7, vinti nel 2009 2010, 2011, 2012, 2015, 2019, 2021). L’argentino ha anche segnato più di 40 gol per dieci stagioni di fila, un altro record nel calcio mondiale.

Ma c’è un primato curioso che nessuno dei due ha ancora battuto. E’ quello per la doppietta più veloce nel calcio mondiale.

La doppietta più veloce: chi ha battuto Cristiano Ronaldo e Messi?

La doppietta più veloce: chi ha battuto Cristiano Ronaldo e Messi?
La doppietta più veloce: chi ha battuto Cristiano Ronaldo e Messi? (Lapresse)

Il primato resiste dal 2013, dalla sfida del campionato brasiliano fra l’Internacional di Porto Alegre e il Botafogo. L’ha firmata un calciatore argentino, che ha abbandonato il calcio nel 2021: Ignacio Scocco.

Nel corso di quell’incontro, è entrato in campo al minuto 32, curiosamente anche il suo numero di maglia. Ha segnato il primo gol al 32’06” e il secondo al 32’53”. Dunque, ha completato la doppietta in 47 secondi. La partita sarebbe poi finita 3-3.

Attaccante centrale molto apprezzato in patria, nel 2017 ha fatto sognare i tifosi del Rover Plate nei quarti della Copa Libertadores, la Champions League del Sudamerica. Dopo lo 0-3 subito all’andata contro il Wilstermann, infatti, i Millonarios hanno ribaltato la scena con un clamoroso 8-0. Cinque delle otto reti portano la firma di Scocco, il bomber da record.