Sassuolo-Juventus: Raspadori vs Vlahovic, chi vince la sfida della meglio gioventù

Sassuolo-Juventus offre tanti spunti di analisi, primo tra tutti il confronto tra i migliori classe 2000 della Serie A: Vlahovic e Raspadori.

Alla vigilia di Sassuolo-Juventus, analizziamo il rendimento ed i numeri di questi due futuri campioni. Giacomo Raspadori vs Dusan Vlahovic, oggi avversari ma che forse nella prossima stagione potrebbero anche diventare compagni di squadra.

Raspadori e Vlahovic
Raspadori e Vlahovic (Lapresse)

Il match in programma per lunedì sera al Mapei Stadium vedrà di fronte il Sassuolo padrone di casa e la Juventus. I neroverdi sono a 10 punti dal sesto posto che vale la Conference League. Per arrivare ad un piazzamento che darebbe accesso alla competizione continentale servirebbe quindi un’impresa mista ad una congiunzione astrale o poco ci manca. Tutt’altra situazione per la Juventus abbastanza saldamente al quarto posto, con 5 lunghezze di vantaggio sulle romane, entrambe attese da un turno tosto contro le milanesi che si contendono lo scudetto.

Una delle chiavi dell’incontro sarà anche la sfida tra Giacomo Raspadori e Dusan Vlahovic. I due sono accomunati da un dato molto eloquente, sono infatti i due classe 2000 più prolifici della Serie A. Il dato delle marcature dei due attaccanti però ha una particolarità che ne evidenzia ancora di più lo status di “predestinati” per entrambi.

Raspadori-Vlahovic: ultimo duello?

vlahovic raspadori calciotoday 20220423 LaPresse
Vlahovic, potrebbe trovarsi a fare coppia con Raspadori alla Juventus. (LaPresse)

Sebbene i due non siano speculari come posizione in campo, Vlahovic è infatti un centravanti puro, mentre Raspadori è più una seconda punta, o un “nove e mezzo” come l’ha definito l’ex-juventino Massimo Mauro, c’è un dato che evidenzia la loro propensione al gol.

I due infatti sono gli unici due nati nel 2000 ad aver messo a segno almeno 9 reti in questo campionato. Raspadori in particolare potrebbe diventare addirittura il primo italiano classe 2000 ad andare in doppia cifra in un singolo campionato. Lo juventino invece è già da adesso il solo calciatore del 2000 ad aver centrato questo traguardo per ben due volte.