Luciano Spalletti ci ricasca: tifosi del Napoli preoccupati

Tifosi del Napoli preoccupati, Luciano Spalletti ci ricasca ancora: la notizia spaventa i supporter azzurri. 

La prima stagione di Luciano Spalletti alla guida del Napoli ha portato grande entusiasmo alla piazza partenopea. La squadra lo scorso anno non è riuscita ad entrare in Champions League, gettando al vento tutte le chance di qualificazione dentro un Maradona spettrale nel famoso match contro il Verona. In città ancora chiedono come sia possibile non aver vinto quella gara.

Luciano Spalletti, allenatore del Napoli
Luciano Spalletti, allenatore del Napoli (LaPresse)

Con l’arrivo del tecnico toscano, le cose sono cambiate sicuramente in meglio. Tra gli obiettivi prefissati prima dell’inizio del campionato, Spalletti aveva chiesto ai calciatori di riaccendere la passione dei supporter. Detto fatto, in diverse occasioni il Maradona ha risposto presente, nonostante il rendimento casalingo sia da dimenticare (cinque sconfitte, ad un passo dal record di sei sconfitte in campionato in un solo anno).

Intanto, c’è un dato che fa preoccupare i tifosi del Napoli: Luciano Spalletti ci ricasca ancora, è la settima volta nelle ultime 10 stagioni che si verifica.

Spalletti, la statistica fa tremare i tifosi del Napoli

Spalletti, allenatore del Napoli
Spalletti, allenatore del Napoli (LaPresse)

C’è una particolare statistica che fa riflettere e che riguarda il mister azzurro. Luciano Spalletti da anni è un affermato allenatore italiano, tra i migliori in circolazione. Non a caso, dopo l’addio brusco all’Inter, il Milan stava cercando di tentare il tecnico toscano. Poi i due anni di pausa in campagna e ora l’esperienza al Napoli, che l’ha riportato ai vertici del campionato italiano e in lotta per lo scudetto.

Tuttavia, Spalletti nelle ultime 10 stagioni in Serie A ha registrato un incredibile calo di punti nella seconda parte della stagione. Questo è avvenuto per sette volte negli ultimi 10 campionati, quando il rendimento del girone d’andata è stato migliore rispetto a quello del ritorno. Per esempio, analizzando gli ultimi anni due anni all’Inter, si può notare come ci sia stato un calo di prestazioni e punti tra il girone d’andata e quello di ritorno. Nella stagione 2017-18 la differenza è di 10 punti; in quella successiva è di 9.

Anche con la Roma, contando entrambe le esperienze, Spalletti è riuscito a fare meglio nella seconda parte di campionato solo in due occasioni: nel 2006-07 e nel 2007-08. Nelle restanti annate, invece, il trend è andato a peggiorare al ritorno. Fino a questo momento, con il Napoli ha conquistato 28 punti nel girone di ritorno, con ancora cinque partite da disputare. All’andata, la squadra azzurra ha conquistato 39 punti. Il tabù può essere sfatato.

Il rendimento di Spalletti nelle ultime 10 stagioni
Il rendimento di Spalletti nelle ultime 10 stagioni (Screenshot da Twitter, fonte Il Mattino)