Nazionale, cambia il ct: l’annuncio ufficiale per EURO 2024

La Nazionale decide di cambiare allenatore in vista di EURO 2024: l’annuncio ufficiale svela il nome del nuovo ct e sorprende i tifosi.

E’ tempo di rivoluzione per alcune Nazionali rimaste fuori dai prossimi Mondiali. La mancata qualificazione è stato un durissimo colpo e non sarà semplice ripartire. Per farlo diverse squadre si sono affidate a una nuova guida tecnica che in certi casi ha lasciato sorpresi.

Nazionale
Nazionale, l’annuncio a sorpresa sul nuovo ct (LaPresse)

A distanza di poche settimane dal fallimento, le Nazionali escluse da Qatar 2022 stanno mettendo le basi per un futuro migliore. La maggior parte, molto deluse dal risultato acquisito, ha deciso di dare una scossa all’ambiente cambiando il proprio allenatore.

Si pensava però che ormai tutte le federazioni avessero scelto di confermare o meno il tecnico in panchina e invece è arrivato un annuncio a sorpresa. Un comunicato ufficiale che stravolge le previsioni diventate soltanto apparentemente certezze fino a poche ore fa.

Ralf Rangnick accetta la Nazionale: la scelta a sorpresa

Rangnick Nazionale
Ralf Rangnick, tecnico del Manchester United (LaPresse)

E’ già finito il tempo di Ralf Rangnick sulla panchina del Manchester United. Dopo il suo arrivo in corsa, al posto dell’esonerato Solskjaer, il tecnico tedesco lascerà anzitempo i Red Devils qualsiasi sia l’esito finale di una stagione molto complicato.

L’ex allenatore del Lipsia aveva firmato un contratto biennale a Old Trafford, ma i brutti risultati della squadra hanno portato le parti a separarsi. La società inglese avrebbe già individuato il suo sostituto in Erik Ten Hag mentre Rangnick ha accettato la chiamata di una Nazionale.

Nello specifico dell’Austria che, attraverso i propri canali ufficiali, ha dato il benvenuto al nuovo ct subentrato a Franco Foda e chiamato a portare la squadra a Euro 2024.  E’ questo l’obiettivo principale per il classe ’58 che, in caso di qualificazione, vedrebbe scattare l’automatico rinnovo di altri due anni fino ai possibili Mondiali 2026.

In ogni caso però resterà consulente al Manchester United, dove avrà il compito di supportare Ten Hag nel corso della sua avventura in Inghilterra.