Concerto Primo Maggio 2022, da Botteri a Santamaria: per quali squadre tifano i co-conduttori

Da Giovanna Botteri a Claudio Santamaria e la sfida con Francesca Barra: per quali squadre tifano i conduttori del Concerto del Primo Maggio a Roma. 

E’ uno degli appuntamenti tanto attesi dell’anno. E’ la festa dei lavoratori, ma molto più. E’ il giorno dedicato ai diritti dell’uomo e della donna sul lavoro; è il giorno dedicato alla libertà, alla giustizia, all’equità. Ad un mondo migliore. Non a caso, lo slogan di questa nuova edizione del Concerto del Primo Maggio che tradizionalmente si svolge a Roma sarà “Al lavoro per la pace”.

Claudio Santamaria
Claudio Santamaria, attore e co-conduttore al Concertone di Roma (LaPresse)

Sarà un concertone particolare. Mentre i lavoratori di tutta Italia chiederanno di far valere i propri diritti, in Ucraina si lotta fra la vita e la morte. E chiaramente, il pensiero degli artisti che si esibiranno sul palco in in piazza San Giovanni in Laterano sarà rivolto anche ai cittadini ucraini.

La manifestazione promossa dai sindacati Cgil, Cisl e Uil sarà presentata ancora una volta da Ambra Angiolini, ex compagna dell’allenatore Massimiliano Allegri. La conduttrice sarà affiancata di tanto in tanto da attori, cantanti e volti noti del mondo dello spettacolo: ecco per quali squadre tifano i co-conduttori del Concerto del Primo Maggio a Roma.

Concerto Primo Maggio, per quali squadre tifano i co-conduttori al fianco di Angiolini

Ambra Angiolini, presentatrice Concerto Primo Maggio a Roma
Ambra Angiolini, presentatrice Concerto Primo Maggio a Roma (LaPresse)

Sul palco di piazza San Giovanni si alterneranno tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo. A mantenere le redini dello show ci sarà Ambra Angiolini, ma sarà affiancata da tante celebrità. Ad esempio, interverrà accanto a sé Giovanna Botteri, la giornalista RAI, divenuta celebre durante il primo lockdown perché corrispondente dell’Italia da Pechino. Ora, invece, è l’inviata RAI da Parigi. Giovanna Botteri non ha mai nascosto il suo tifo per la Lazio.

“Scontro” di fede in casa Barra-Santamaria. La giornalista e l’attore seguono due squadre diverse. Infatti, Francesca è tifosa della Juve, mentre Claudio è un tifoso della Roma. Anche Valerio Lundini farà parte del Concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni e come Claudio Santamaria è tifoso giallorosso.

Ci sarà anche Bugo, noto supporter della Juventus. Inoltre, sul palco interverrà anche Stefano Massini, scrittore e autore di Ladies Football Club, libro ispirato alle vicende delle prime squadre di calcio femminili nate durante la prima guerra mondiale. Lo scrittore fiorentino simpatizza proprio per la Fiorentina, ma più in generale è appassionato di calcio.