Insigne, addio amaro con Napoli: il gesto polemico dei tifosi

Insigne sta per lasciare il Napoli nel peggiore dei modi: il gesto polemico dei tifosi azzurri e il retroscena del regalo alla squadra di Spalletti. 

Clima di tensione in casa Napoli, nonostante la squadra abbia praticamente centrato la qualificazione in Champions, ritornando dopo due stagioni tra le migliori d’Europa. Per la matematica basta un punto in 3 gare o una sconfitta della Roma in questa 35a giornata.

Lorenzo Insigne
Lorenzo Insigne, il gesto dei tifosi è polemico (LaPresse)

I tifosi, però, non sembrano soddisfatti. In particolar modo è la prestazione ad Empoli a far discutere. O meglio, gli ultimi drammatici 10 minuti al Castellani passeranno alla storia. Per una squadra in corsa per lo Scudetto è inaccettabile subire tre reti in otto minuti, con svarioni difensivi ed errori fuori da ogni logica.

Così, la contestazione dei supporter azzurri è cominciata prima della gara contro il Sassuolo fuori all’Hotel Caracciolo dove aveva alloggiato per una notte il gruppo di Spalletti. Successivamente, la protesta è proseguita dentro il Maradona con striscioni esposti da parte delle due Curve e cori contro il presidente De Laurentiis.

Insigne-ultras, l’incontro non va a buon fine: il gesto dei tifosi

Lorenzo Insigne, il capitano del Napoli
Lorenzo Insigne, il capitano del Napoli (LaPresse)

I supporter azzurri credevano nella possibilità di vincere lo Scudetto. Credevano soprattutto che questa squadra potesse giocarsela ad armi pari fino all’ultima giornata. E invece, i ragazzi di Spalletti hanno gettato tutto al vento con l’ultima trasferta ad Empoli. Il sogno dei tifosi è svanito in 10 minuti.

L’accoglienza fredda e ostile ha fatto storcere il naso a Spalletti. Anche la squadra è amareggiata per non aver vinto ad Empoli, ma l’obiettivo stagionale è stato praticamente raggiunto. Così, il capitano del Napoli ha cercato di metterci la faccia e ha incontrato un gruppo di ultras per capire il motivo della contestazione dei tifosi.

Lorenzo Insigne ha cercato di placare gli animi, secondo quanto riporta il Corriere del Mezzogiorno, ma i tifosi hanno consegnato al calciatore un “regalo“: un pacco di uova da condividere con i compagni di squadra. Il gesto va chiaramente inserito in un contesto particolare. Infatti, uno degli striscioni esposti fuori all’hotel Caracciolo recitava: “Ormai frittata è fatta, indegni“.

Insomma, per Insigne era la penultima partita davanti ai suoi tifosi, ma la sensazione è che l’addio sarà più freddo e distante che mai. Il capitano del Napoli potrebbe uscire di scena dal Maradona con ancora in atto la contestazione dei supporter partenopei.