Consigli Fantacalcio 36a giornata Serie A: chi schierare e chi evitare

Rush finale in Serie A, come al Fantacalcio, la posta in palio è altissima: tutti i consigli della 36a giornata di Calciotoday.it 

Per molti è già finita, per tanti altri può essere un turno decisivo e per alcuni è ancora tutto in bilico. Come in campionato, anche il Fantacalcio può regalare forti emozioni e noi di Calciotoday.it siamo qui per darvi i consigli di formazione sulla 36a giornata.

Gianluca Scamacca
Gianluca Scamacca (LaPresse)

Il turno avrà inizio nella giornata di oggi, venerdì 6 maggio, con l’Inter che tenta il momentaneo sorpasso al primo posto, ospitando l’Empoli. In serata toccherà alla Juventus andare in scena contro il Genoa, che cerca disperatamente dei punti salvezza.

Si proseguirà con tre partite al sabato: Torino-Napoli alle ore 15, il Sassuolo che ospita l’Udinese alle 18 e infine la Lazio in corsa per l’Europa League che se la vedrà contro la Sampdoria quasi del tutto salva. Il lunch match della domenica vedrà Spezia e Atalanta in campo, mentre nel pomeriggio toccherà al Venezia cercare gli ultimi disperati punti contro il Bologna.

Dalle 18 una delle sfide più calde del turno: Salernitana-Cagliari, che precederà il posticipo Verona-Milan. La giornata si chiuderà di lunedì, con lo scontro diretto per un posto europeo tra Fiorentina e Roma dalle 20:45.

Serie A, consigli al Fantacalcio per la 36a giornata

Consigli Fantacalcio 36a giornata
Ivan Perisic, centrocampista dell’Inter (Ansa)

Tra ballottaggi e infortuni lo schieramento della formazione necessita di uno studio attento e accurato. Siamo qui dunque per analizzare partita per partita e risolvere ogni dubbio. Di seguito i consigli al Fantacalcio di CalcioToday.it per la 36a giornata di Serie A.

Inter-Empoli 

Consigliati Inter: Via libera ad Handanovic, così come a Skriniar. Dumfries da schierare con copertura. Impossibile lasciare fuori Perisic e Calhanoglu. Barella rientra e si può schierare, Brozovic più da voto che da bonus. Gosens solo se coperti. Dentro Lautaro e Dzeko, anche se insidiati da Correa.

Sconsigliati Inter: De Vrij e Di Marco possono essere schierati in una gara così, ma l’Empoli è comunque una squadra offensiva e potrebbero soffrire qualche ripartenza dei toscani. Lo stesso Correa è ormai sempre più complicato da lanciare, perché ha deluso. Sanchez solo in leghe numerose.

Consigliati Empoli: Poche certezze per questo turno, su tutti Bajrami, anche se in ballottaggio, e Pinamonti, che potrebbe segnare alla squadra che ne detiene il cartellino.

Sconsigliati Empoli: No a Vicario, così come alla linea difensiva con Parisi, Luperto, Romagnoli e Fiamozzi. Eviteremmo anche Zurkowski, Bandinelli ed Henderson per questo turno.

Genoa-Juventus 

Consigliati Genoa: Arrivati a questo punto della stagione sono pochissimi i nomi da consigliare nei rossoblu, specie in una gara così. Portanova e Amiri in leghe numerosissime. Criscito solo se coperti.

Sconsigliati Genoa: Di conseguenze terremmo fuori anche Sirigu, nonostante non ci aspettiamo una goleada bianconera, così come la linea difensiva con Ostigard e Bani. No anche a Badelj e Galdames. Ekuban e Destro da panchinare.

Consigliati Juventus: Sì a Szczesny, confermatissimi anche Bonucci e Cuadrado. De Ligt solo se siete coperti. Approvati anche Dybala e Kean, mentre Morata va coperto. Vlahovic vuole tornare al gol e si schiera.

Sconsigliati Juventus: De Sciglio non ispira, così come Arthur e Rabiot. Bernardeschi parte dalla panchina e ha faticato troppo in questa stagione.

Torino-Napoli 

Consigliati Torino: Bremer si può schierare anche in una partita così. Belotti è reduce da una tripletta e la difesa azzurra non è più così solida, potete schierarlo.

Sconsigliati Torino: No a Berisha, così come a Rodriguez e Djidji. Potete lasciare in panchina Vojvoda, mentre per Singo, apparso molto stanco contro l’Empoli, lasciatevi un margine se non avete alternative migliori. Panchina per Praet, Mandragora e Pobega in una gara così. Anche Brekalo ispira poco.

Consigliati Napoli: Ospina si può schierare, ma potrebbe anche subire un gol. Dentro sia Di Lorenzo, che Rrahmani e Koulibaly. Approvato Fabian Ruiz. Non lasciate fuori Mertens, in formissima. Buona chance per Insigne, anche Osimhen da lanciare.

Sconsigliati Napoli: Mario Rui in leghe numerose, così come Anguissa se vi serve un titolare certo al voto. Non ispirano Lozano e Politano. Zielinski ormai panchinaro.

Sassuolo-Udinese 

Consigliati Sassuolo: Si può lanciare Consigli, più da modificatore che da imbattibilità. Frattesi possibile jolly in questa gara. Maxime Lopez da buon voto. Torna Traoré e si mette, sono le sue partite. Raspadori è in forma e va lanciato. Berardi non si lascia mai fuori. Potete puntare su Scamacca, anche se non una primissima scelta, è a caccia del riscatto.

Sconsigliati Sassuolo: La difesa balla, quindi eviteremmo Ferrari, Ayhan, Muldur e Kyriakopoulos. Djuricic solo dalla panchina.

Consigliati Udinese: Silvestri rischia di subire almeno un gol, ma per il modificatore non lo escludiamo del tutto. Molina ed Udogie da schierare, il secondo è in una forma stratosferica. Pereyra vuole rilanciarsi e si può schierare. Impossibile lasciare fuori questo Deulofeu.

Sconsigliati Udinese: Rodrigo Becao, Pablo Marì e Perez non convincono, sarà una partita aperta. Arslan e Walace da panchinare. Pussetto solo per cuori forti in leghe numerose.

Lazio-Sampdoria

Consigliati Lazio:  sì a Strakosha per difendere la vostra porta. Semaforo verde anche a Lazzari, che sta trovando continuità e buone prestazioni. Assolutamente confermati Milinkovic-Savic e Luis Alberto (che può sbloccare la gara da un momento all’altro). Date fiducia anche Zaccagni e Immobile.

Sconsigliati Lazio: Cataldi potrebbe giocare titolare a centrocampo, ma prende tante ammonizioni. No anche a Pedro: resta fermo ai box. Evitate di schierare Marusic, disastroso in questa stagione.

Consigliati Sampdoria: gli unici due da schierare sono Caputo e Candreva, che possono offrire bonus.

Sconsigliati Sampdoria: No a Sabiri che ha risolto il derby di Genova, ma troppo altalenante e poco affidabile per questa sfida contro la Lazio. Vietato affidarsi ad Audero: troppo pericoloso con Immobile contro. Semaforo rosso anche ad Augello e Thorsby.

Spezia-Atalanta

Consigliati Spezia: la formazione di Thiago Motta si è ben comportata in stagione. Per questa gara importante si potrebbe dare spazio a Maggiore. In caso di poche alternative in attacco, ok a Verde che può essere utile con assist o gol.

Sconsigliati Spezia: Erlic torna dalla squalifica, ma contro i bergamaschi meglio lasciar perdere. Discorso molto simile per Provedel. No anche ad Agudelo e Gyasi, che dovranno subire il forcing degli esterni dell’Atalanta.

Consigliati Atalanta: spazio a Zappacosta per la vostra difesa. Scontato che bisognerà puntare a Muriel e Zapata. Affidatevi a Pasalic, in gol nell’ultima sfida disputata. Malinovskyi pronto a subentrare, potreste lanciarlo titolare.

Sconsigliati Atalanta: no ad Hateboer, sorpresa negativa di questa stagione. No anche a Freuler e De Roon, che non garantiscono molti bonus. Con ogni probabilità, fuori dai titolari Koopmeiners e Pessina.

Venezia-Bologna

Consigliati Venezia: a seguito della disfatta a Salerno, la squadra lagunare è spacciata. L’unico calciatore su cui puntare resta Aramu, che da punizione o su calcio di rigore può essere una risorsa. Spazio ad Okereke solo in caso di necessità.

Sconsigliati Venezia: ricordate che Ampadu è squalificato e non potrà scendere in campo. Evitate anche Caldara e Henry, in gol contro la Salernitana.

Consigliati Bologna: sì a Skorupski, che sta disputando un campionato strepitoso. E’ l’occasione giusta per schierarlo. Confermate anche De Silvestri e Hyckey. Se avete entrambi, magari sceglietene solo uno. In avanti affidatevi ad Arnautovic, bomber ritrovato al suo ritorno in Serie A.

Sconsigliati Bologna: Soriano potrebbe chiudere la stagione senza gol. Male dal punto di vista realizzativo anche Orsolini, in ballottaggio con Barrow per la sfida contro il Venezia. No a Theate, in netto calo rispetto ad inizio stagione.

Salernitana-Cagliari

Consigliati Salernitana: in difesa si può schierare Fazio. Sicuramente consigliati Bonazzoli, Verdi e un centrocampista rivelazione come Ederson.

Sconsigliati Salernitana: tra i nomi che stanno deludendo di più tra i campani anche nelle ultime settimane c’è Perotti che ha giocato solo sette partite da gennaio

Consigliati Cagliari: Joao Pedro resterà il riferimento offensivo anche per Agostini. Consigliato anche Marin, promessa quanto meno di assist. Fiducia anche a Bellanova.

Sconsigliati Cagliari: in difesa Lovato ha una media sotto la sufficienza e non ha dato bonus. Non è una prima scelta

Verona-Milan

Consigliati Verona: Faraoni può rappresentare un’arma. Sì a Barak, Caprari e Tameze, che anche regalando qualche gol

Sconsigliati Verona: Ilic rischia di finire stretto tra i centrocampisti del Milan. Non è la partita giusta per Montipò in porta né per Simeone davanti

Consigliati Milan: Maignan ha tenuto la porta inviolata 15 volte in 29 partite. Consigliato anche Junior Messias, ovviamente sì a Leao.

Sconsigliati Milan: Bennacer ha prodotto finora solo un assist. Le sei ammonizioni lo rendono uno degli sconsigliati

Fiorentina-Roma

Consigliati Fiorentina: Bonaventura e Torreira consigliati a centrocampo soprattutto con la formula Mantra. Possibile jolly Nico Gonzalez

Sconsigliati Fiorentina: Piatek ha segnato 0,44 gol ogni 90 minuti ma è un’incognita. Cabral non dà garanzie. Terracciano, dopo l’errore contro il Milan, si può tenere in panchina al Fantacalcio

Consigliati Roma: Abraham, riferimento offensivo della squadra, rimane consigliatissimo come Pellegrini. Sì a Zaniolo, può essere sorprendente Veretout se dovesse essere schierato anche perché rigorista

Sconsigliati Roma: attenzione alle scelte di formazione dopo la semifinale di Conference League. In difesa Mancini, ad alto rischio ammonizioni, non è una sicurezza.