Milan-Spezia e Spezia-Lazio si rigiocano? La decisione in tribunale scuote la Serie A

Milan-Spezia e Spezia-Lazio potrebbero rigiocarsi, la proposta del Codacons arriva in tribunale e rischia di scuotere la Serie A 

A sole tre giornate dal termine del campionato, la Serie A può stravolgersi. A cambiare drasticamente l’esito della stagione potrebbe essere il Codacons, che ha presentato un ricorso formale presso il tribunale di Roma dopo due gare che hanno coinvolto lo Spezia.

Milan-Spezia ricorso
Milan-Spezia (LaPresse)

Nello specifico, a finire sotto la lente di ingrandimento dell’associazione che tutela i diritti degli utenti, sono state le sfide contro il Milan dello scorso 17 gennaio e quella con la Lazio di sabato 30 aprile. Nella prima fu lo Spezia a trovare i 3 punti a San Siro, mentre nella seconda i biancocelesti hanno strappato il successo in pieno recupero.

“Entrambe le partite sono state decise da due macroscopici errori tecnici del direttore di gara, degli assistenti e, nel caso di Spezia-Lazio, anche della sala VAR”, è il messaggio contenuto nell’incipit del ricorso presentato in queste ore dal Codacons a Roma.

Milan-Spezia e Spezia-Lazio, il ricorso scuote la Serie A: cosa succederà

Spezia-Lazio
Spezia-Lazio (LaPresse)

“Se la Federcalcio non programmerà la ripetizione immediata delle partite, potrebbe venir meno la regolarità dello svolgimento dell’intero campionato, con delle squadre che hanno acquisito dei vantaggi irregolari nei confronti di altri club ingiustamente danneggiate”.

Quanto presentato fa chiaramente riferimento a due errori: quello dell’arbitro Serra durante la gara tra Milan e Spezia, per il famoso gol annullato dopo la mancata assegnazione del vantaggio in seguito ad un fallo di gioco, e quello del direttore di gara Pairetto che non ha annullato la rete di Acerbi per fuorigioco.

Il ricorso presentato dal Codacons, infine, evidenzia che si è trattato di: “Una situazione che arreca danno sia ai tifosi, i quali hanno assistito ad uno spettacolo sportivo palesemente viziato, sia agli scommettitori, in virtù dei risultati delle partite sul campo, falsati dai clamorosi errori arbitrali”.

Il tribunale di Roma dovrà esprimersi nei prossimi giorni. Immaginare di rigiocare le partite resta uno scenario utopistico. Al momento, infatti, le due gare di Serie A rimarranno invariate nel risultato, con i 3 punti assegnati rispettivamente a Spezia e Lazio.