FA Cup, trionfo Liverpool sul Chelsea: perché Klopp può scrivere la storia

Trionfa il Liverpool nella finale di FA Cup. A Wembley è festa per gli uomini di Klopp che si impongono ai calci di rigore

Non sono bastati 120 minuti per decretare la squadra vincitrice di FA Cup, il match dopo lo 0-0 si è risolto ai calci di rigore. A trionfare è stato il Liverpool, fatale l’errore ad oltranza da parte di Mason Mount. 

Fa Cup Liverpool
Jurgen Klopp, tecnico del Liverpool (Foto LaPresse)

Una serie di calci di rigore infinita, nella batteria dei cinque tentativi a testa un errore per parte. Prima da parte di Azplicueta e poi l’inatteso errore di Sadio Mané. Successivamente, ad oltranza, sbaglia Mason Mount e Tsmikas, di conseguenza, non fallisce il match point facendo impazzire la parte “Reds” di Wembley. 

Il Liverpool vince la FA Cup: appuntamento con la storia per Klopp

Jurgen Klopp, tecnico del Liverpool (Foto LaPresse)

Jurgen Klopp, con il successo di questa sera, è diventato il primo tedesco a trionfare in FA Cup. Il Liverpool torna a vincere il trofeo (per l’ottava volta nella sua storia) dopo un digiuno di 16 anni, l’ultimo trionfo in FA Cup fu nel 2006 con Rafa Benitez in panchina.

Ma non è finita qui: Klopp, in questa stagione, potrebbe conquistare un incredibile poker. Il Liverpool, infatti, è ancora in corsa per la vittoria della Premier League ed è in finale di Champions League contro il Real Madrid. A febbraio i Reds hanno trionfato nella Coppa di Lega, battendo in finale sempre il Chelsea ai calci di rigore. Dunque il “quadruplete” non è poi così impossibile.

L’unica nota stonata della serata è il problema muscolare accusato da Salah, l’egiziano al 33′ è stato sostituito da Diogo Jota. Nelle prossime ore l’attaccante si sottoporrà agli esami strumentali volti a comprendere l’entità dell’infortunio, con i tifosi dei Reds che sperano in un suo recupero in vista della finale di Champions League del prossimo 28 maggio.