Serie A, la lotteria della retrocessione: tutte le opzioni possibili

Oggi gli ultimi posticipi della penultima giornata di Serie A, poi la stesura del calendario del prossimo turno con numerosi verdetti ancora da definire

Da ieri il Venezia e il Genoa sono  aritmeticamente in Serie B. Lagunari retrocessi indipendentemente dal pareggio sul campo della Roma, dopo il pareggio della Salernitana a Empoli.

Serie A Salernitana Tifosi
I tifosi della Salernitana preparano l’ultima partita in casa (AP LaPresse)

Genoa sconfitto anche a Napoli, 3-0. Ma la retrocessione del Grifone si concretizza dopo quindici anni di Serie A solo a causa della sconfitta del Cagliari in casa con l’Inter.

Genoa e Venezia retrocesse

Dopo la sconfitta del Maradona le circostanze che avrebbero consentito la salvezza al Genoa dovevano essere davvero straordinarie. Un ex-aequo a tre a quota 31, con vittoria dei rossoblu con il Bologna, sconfitta in casa della Salernitana contro l’Udinese e due pareggi del Cagliari, con Inter e Venezia. La vittoria dell’Inter ha eliminato dalla corsa salvezza anche il Genoa. E ora c’è un solo posto ancora da riempire, la casella della squadra che scenderà in Serie B: Cagliari o Salernitana.

Serie A, chi resta tra Salernitana e Cagliari

Salernitana costretta a vincere. Un successo dei campani sul proprio campo contro l’Udinese nell’ultimo turno eviterebbe qualsiasi ulteriore conto. Con tre punti in più la squadra di Davide Nicola sarebbe irraggiungibile e potrebbe festeggiare la sua prima riconferma nel massimo campionato. In caso di pareggio della Salernitana e vittoria del Cagliari i conti si complicano, ma solo un pochino. Entrambe le sfide tra le due squadre, sia nel girone di andata che di ritorno, si sono concluse in perfetta parità: 1-1.

Serie A Genoa
I tifosi del Genoa a Napoli (AP LaPresse)

Il regolamento della Serie A prevede che la seconda discriminante in caso di ex-aequo anche negli scontri diretti sia la differenza reti globale: che vede il Cagliari nettamente in vantaggio. Va da sé che pareggiando con l’Udinese la Salernitana resterebbe a -41. I sardi, vincendo, avrebbero un saldo comunque migliore rispetto ai -34 attuali, che è comunque nettamente superiore a quello dei campani. In caso di pareggio della Salernitana e vittoria del Cagliari a Venezia, e solo in questo caso, sardi riconfermati in Serie A anche a parità di punti.