Davide Nicola salva la Salernitana: il dato incredibile che fa impazzire i tifosi

Davide Nicola si conferma l’uomo della salvezze impossibili e riesce nell’impresa anche con la Salernitana: il dato incredibile della sua carriera.

La Salernitana è riuscita incredibilmente a restare in Serie A. Un autentico capolavoro della squadra campana firmato da Davide Nicola, l’uomo delle salvezza impossibili. Stavolta il tecnico amaranto si è addirittura superato, uscendo da una situazione disperata  e concludendo il miracolo nell’ultima giornata di campionato.

Davide Nicola Salernitana
Davide Nicola, tecnico della Salernitana (LaPresse)

L’Arechi ha sofferto tantissimo ma alla fine è riuscito a liberare l’esultanza al triplice fischio di una serata quasi paradossale. La Salernitana infatti rischia lo psicodramma, perdendo 4-0 in casa con l’Udinese che apparentemente non aveva più motivazioni.

Il destino però era scritto perché il Cagliari non va oltre lo 0-0 col Venezia e rimane dietro in classifica, retrocedendo come terzultima squadra. Un epilogo impensabile fino a pochi mesi fa quando i campani sembravano spacciati e invece Nicola ha compiuto l’ennesima impresa della sua carriera.

Salernitana, Nicola non si smentisce: il record in carriera

Davide Nicola
Davide Nicola, l’incredibile dato in carriera (LaPresse)

Solitamente si dice non c’è due senza tre ma per Nicola vale non c’è tre senza quattro. E’ il numero della salvezze raggiunte nelle ultime sei stagioni di Serie A dove ha rialzato squadre condannate alla retrocessione.

Il primo miracolo risale alla stagione 2016/17 quando da subentrato trasformò il Crotone, autore di soli 9 punti nel girone d’andata, in una squadra capace di ottenerne 25 nel ritorno sorpassando all’ultima giornata l’Empoli.

La storia si ripeté nella stagione 2019/20 alla guida del Genoa, preso all’ultimo posto in classifica e portato fuori dall’incubo grazie a un altro magico cammino. Poi l’anno dopo è arrivata la gioia col Torino, ereditato al terzultimo posto, con cui raggiunse l’obiettivo con una giornata d’anticipo.

Infine ha centrato la missione anche alla Salernitana, forse la cavalcata più bella ed emozionante della lunga serie. Ora si godrà i meritati festeggiamenti ma presto dovrà anche rispettare il solito fioretto. Stavolta la promessa era andare a piedi fino al Vaticano per rendere omaggio a Papa Francesco: un sacrificio che farà molto volentieri.