Serie A, sai chi sono stati i calciatori sempre presenti in questa stagione? I 7 nomi ti stupiranno

Serie A, ecco i sette calciatori sempre in campo nelle 38 partite di campionato: solo due portieri nell’elenco

La Serie A ha chiuso i battenti con la vittoria all’ultima giornata del Milan di Stefano Pioli. I rossoneri, grazie al successo per 0-3 contro il Sassuolo, si sono cuciti al petto il tricolore per la 19^ volta nella loro storia.

Serie a
Felipe Anderson, attaccante della Lazio (Foto LaPresse)

L’Inter, al contrario, ha chiuso il campionato con tanta amarezza a soli 2 lunghezze dai rivali. Simone Inzaghi, però, in questa stagione ha portato “a casa” due trofei: la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana, battendo in finale in ambedue le circostante sempre la Juventus di Massimiliano Allegri. 

In quest’articolo, ad ogni modo, vi sveleremo i sette calciatori che nel campionato appena concluso hanno collezionato 38 presenze, ossia tutte le partite disponibili della nostra amata Serie A. 

Serie A, da Felipe Anderson a Rui Patricio: l’elenco dei calciatori che non hanno saltato neppure un match

Rui Patricio, portiere della Roma (Foto LaPresse)

Per stilare l’elenco dei sette calciatori con alle spalle 38 presenze nella Serie A 2021-22 partiremo in ordine crescente in base ai minuti giocati. Il primo, in tal senso, è Gregoire Defrel del Sassuolo. Il franco-martinicano, in 38 sfide, è sceso in campo per 1344 minuti realizzando due gol. Ha sofferto per tutta la stagione la concorrenza con Scamacca, Berardi, Raspdori e Traore, Dionisi però lo ha sempre tenuto in considerazione.

Liam Henderson dell’Empoli che in 38 match ha disputato 2018 minuti. Buona stagione per il centrocampista scozzese, autore di 2 reti e di prestazioni convincenti che hanno contribuito alla salvezza dei toscani.

Altro nome della lista è quello di Adrien Tameze del Verona: per lui 2571 minuti in 38 partite e ben 4 gol. Perno fondamentale dell’assetto tattico di Tudor e protagonista della grande stagione degli scaligeri.

Segue, poi, proprio Felipe Anderson. Il ritorno in Serie A è stato positivo per il brasiliano: sempre presente e 2901 minuti disputati con 6 gol realizzati. Curiosità: Felipe Anderson è anche l’unico calciatore della Lazio ad essere sceso in campo in tutti gli impegni stagionali, presente anche nelle due sfide di Coppa Italia e nelle otto di Europa League: un vero e proprio stakanovista.

Il giocatore di movimento con più minuti è stato, però, Francesco Caputo, il quale in questa stagione ha collezionato 36 presenze con la Sampdoria e 2 con il Sassuolo (il suo trasferimento in blucerchiato arrivò alla fine di agosto a campionato già iniziato). Il bomber pugliese ha disputato 2956 minuti e segnato 11 gol.

Chiudono la speciale classifica due portieri, i quali non solo hanno collezionato 38 presenze ma hanno anche giocato ogni singolo minuto della Serie A 2021-22. Stiamo parlando di Vicario dell’Empoli e Rui Patricio della Roma: per loro 3420 minuti.Â