Serie A, il capocannoniere non vince più lo Scudetto: chi è stato l’ultimo a riuscirci

La vittoria del campionato di Serie A non coincide con il matematico successo del capocannoniere: quando è stata l’ultima volta e chi è l’ultimo ad aver centrato questo importante traguardo.

L’ultimo capocannoniere della stagione 2021/22 è Ciro Immobile, ma la Lazio è il club allenato da Maurizio Sarri giunto al quinto posto in campionato. Qualificazione alla prossima Europa League e grande distanza dal primo posto, pur contando sui 27 gol del centravanti. In realtà spesso e volentieri maggior marcatore di un club e squadra campione d’Italia spesso e volentieri non coincidono.

Immobile Lazio
Immobile e la novità in casa Lazio (La Presse)

Immobile è solo uno dei tanti esempi, ma si potrebbe anche parlare di Fabio Quagliarella, Edison Cavani e anche Cristiano Ronaldo. I tre sono gli esempi lampanti di tanti gol segnati e di uno scudetto che non è invece arrivato. C’è invece un protagonista che è riuscito a vincere entrambi: il giocatore fa impazzire in Serie A.

Serie A e capocannoniere nello stesso anno, chi è l’ultimo protagonista

Cavani Napoli
Cavani conquistò con il Napoli il titolo di capocannoniere, ma non lo scudetto (La Presse)

Per trovare qualcosa del genere bisogna tornare indietro nel tempo alla stagione 2008/09. In quella circostanza l’Inter vinse lo scudetto potendo contare anche sui gol decisivi di certo Zlatan Ibrahimovic. Furono 25 i gol realizzati su 35 partite affrontate nel campionato di Serie A.

Ibrahimovic fece gioire il pubblico di fede nerazzurra, con tanto di dieci punti di distacco, da parte del club nerazzurro, nei confronti di Milan e Juventus. Certamente un traguardo non così scontato per un attaccante che ha da poco gioito con l’altra squadra milanese. Nuovo scudetto in tasca ed entusiasmo rossonero alle stelle.

Alle spalle di Zlatan Ibrahimovic, proprio durante quella stagione, ci fu Diego Milito che l’anno successivo segnò la storica doppietta in finale di Champions League contro il Bayern Monaco. Nel 2009/10 l’Inter conquistò il Triplete, ma a vincere il titolo di capocannoniere fu Antonio Di Natale con l’Udinese.