Serie A, Ceferin lancia l’allarme: il messaggio spaventa alcuni club italiani

Aleksander Ceferin ha rilasciato una lunga intervista a Sky Sport: tutte le dichiarazioni più interessanti del presidente della UEFA.

La stagione è prossima alla sua conclusione ma prima si dovrà giocare l’evento più atteso dell’anno. A Parigi andrà in scena la finale di Champions League tra Real Madrid e Liverpool, il massimo appuntamento per il calcio europeo.

Ceferin Sky
Aleksander Ceferin, presidente della UEFA (LaPresse)

L’ultimo atto della competizione è il fiore all’occhiello della UEFA che sarebbe riuscita a vincere la sua battaglia contro la Superlega. Un progetto contestato da migliaia di tifosi e condannato ripetutamente in maniera forte da Aleksander Ceferin. 

Il presidente dell’organo europeo ha ribadito la sua posizione in una lunga intervista a “Sky Sport”, dove ha toccato altri interessanti argomenti. Si è partiti dal calcio femminile, prima di passare alla nuova formula della Champions League e approfondire il delicato tema del Fair Play Finanziario.

Ceferin avverte le squadre italiane: i possibili scenari

Ceferin UEFA
Aleksander Ceferin, la minaccia verso i club di Serie A (Foto ANSA)

Durante le sue dichiarazioni Ceferin ha promosso il profondo rinnovamento della massima competizione europea che cambierà formato a partire dall’edizione 2023-24. Una novità che non entusiasma alcuni appassionati: “E’ un buon compromesso tra le parti, sarà un torneo più intrigante. Non è vero che sono più favoriti i club inglesi, ci saranno più partecipanti ma non più squadre di Premier League“.

Non poteva mancare un riferimento alla discussa battaglia contro la Superlega: “Il progetto è tutto tranne che “super” e ed è finito. Loro possono fare quello che vogliono ma sotto l’aspetto legale ha ragione la UEFA. Non siamo un monopolio, per me è un argomento chiuso poi qualcuno continua a insistere come i terrapiattisti”.

Infine c’è spazio anche per un preoccupante avvertimento verso alcune società di Serie A nell’ottica delle nuove regole del FPF: “Alcuni club italiani hanno problemi aldilà di queste norme. Se ognuno rispetto le disposizioni non sarà in pericolo, ma devono stare attenti ai parametri del loro bilancio e non pensare soltanto a investire tutto per vincere oggi”.