Nazionale, Mancini sorprende ancora: quante assenze in Nations League

Le scelte di Mancini in Nazionale continuano a sorprendere i tifosi: chi sono i convocati ufficiali dell’Italia per la Nations League.

La mancata qualificazione ai Mondiali 2022 sta ancora lasciando il segno sull’Italia. La durissima sconfitta rimediata con l’Argentina, vincitore della “Finalissima” con un netto 3-0, testimonia gli attuali problemi della Nazionale di Mancini.

Nazionale Mancini
Roberto Mancini, i convocati ufficiali per la Nations League (LaPresse)

La rinascita dell’Italia è partita nel modo peggior possibile, facendo una figuraccia a Wembley dove in pochi mesi è cambiato tutto. Soltanto la scorsa estate gli azzurri festeggiavano lo storico trionfo agli Europei, battendo in finale i padroni di casa dell’Inghilterra, mentre oggi sono una squadra in profonda crisi d’identità.

La Nazionale di Mancini però deve riprendersi il prima possibile e non può continuare a collezionare disfatte di questo genere. La svolta può essere rappresentata dalla Nations League, dove però mancheranno diversi giocatori importanti che stanno facendo nuovamente discutere i tifosi.

Nazionale, i convocati ufficiali per la Nations League

Nazionale Mancini
Roberto Mancini, c.t. dell’Italia (Foto ANSA)

E’ un momento molto complicato per l’Italia che sembra aver perso ogni certezza e non riesce più a fare risultato. In pochissimo tempo si è passati dall’estremo a un altro senza un’apparente motivazione considerando che la squadra è rimasta la stessa.

In panchina è stato confermato anche Roberto Mancini che non ha preso in considerazione l’ipotesi dimissioni, continuando regolarmente il suo lavoro. La decisione però finora non ha dato gli effetti sperati, anzi le cose peggiorano sempre di più.

Gli stessi tifosi iniziano a perdere la pazienza anche alla luce delle ultime scelte del c.t. azzurro, contestato per alcune scelte sorprendenti. Non solo a livello di formazione, ma in generale stanno facendo discutere le ripetute esclusioni eccellenti di questi giorni.

Al netto di possibili problemi fisici, l’opinione pubblica non ha condiviso la decisione di lasciare a casa gente come Zaniolo. Il cerchio però si è allargato dopo le convocazioni ufficiali per i prossimi impegni di Nations League, dove mancheranno anche diversi protagonisti dell’ultimo Europeo.

Oltre a Chiellini, reduce dalla partita d’addio con la Nazionale, hanno lasciato il ritiro anche Emerson, Jorginho, Verratti, Bernardeschi e Insigne. A Coverciano quindi sono rimasti 23 elementi a disposizione per le quattro partite con Germania (andata e ritorno), Ungheria e Inghilterra.