Calcio

Milan, quanto vale lo scudetto sui social: la classifica sorprende i fan

Come cambia l’appeal sui social del Milan dopo la conquista dello Scudetto, qual è la squadra di Serie A più amata. Lo studio

La Serie A non sarà così attraente come in passato, ma si dimostra particolarmente al passo coi tempi. Secondo i dati emersi dal monitoraggio continuativo di Talkwalker, multinazionale leader globale nella Social e Consumer Intelligence, la serie A è il terzo campionato “più social” in Europa. Ma è primo per crescita dell’engagement e secondo per numero di nuovi follower guadagnati rispetto alla scorsa stagione.

Milan, quanto vale lo scudetto sui social: la classifica sorprende i fan (Lapresse)

E’ l’intero movimento calcistico ad aver acceso di nuovo le passioni dei tifosi sui social. Lo spiega Stefano Russo, Director Media & Sports di Talkwalker nell’area EMEA, che comprende Europa, Medio Oriente e Africa. Rispetto al 2020-21, sottolinea, “l’engagement generato su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube da squadre, federazioni e atleti dei cinque campionati di calcio principali in Europa è cresciuto del 19%”.

Le conferme arrivano dai dati dei singoli campionati, e dunque degli account ufficiali delle leghe. La Serie A, da agosto 2021 a maggio 2022 ha generato 100 milioni di interazioni, ancora indietro rispetto alla Premier League (696 milioni) e alla Liga spagnola (499). Ma l’incremento del 66% rispetto al campionato 2020-21 e un tasso di crescita dei follower del 18% fanno ben sperare per il futuro.

A questo si aggiunge il successo del canale YouTube ufficiale della Serie A, che offre gli highlights di tutte le partite e contenuti esclusivi, con approfondimenti pre- e post-match.

Milan e Juventus regine italiane dei social

Milan e Juventus regine italiane dei social (Lapresse)

Dal punto di vista delle squadre, la Juventus si conferma la più amata, e per certi versi anche la più contestata d’Italia. I contenuti dei profili bianconeri hanno scatenato oltre 764 milioni di interazioni in stagione: nessuna formazione può vantare numeri nemmeno lontanamente paragonabili.

Il Milan, che è secondo, si è fermato a 373 milioni nell’anno dello scudetto numero 19. I rossoneri restano davanti all’Inter (301 milioni) e precedono Napoli e Roma, staccatissime, con 80,5 e 79 milioni di interazioni.

La classifica, spiega Russo, non è cambiata rispetto all’anno scorso per quanto riguarda l’appeal social delle squadre di Serie A. La Juventus ha sempre più follower di tutti, 111.6 milioni. Il Milan, secondo, ne ha poco più di 48. Ma, sottolinea Russo, “complice la vittoria del campionato, ha il più alto tasso di crescita dei follower tra le squadre italiane, rispetto alla stagione scorsa, che si attesta a oltre l’8%. Seguono poi l’Inter con 42 milioni di follower, la Roma a quota 17 milioni e il Napoli con 9,9 milioni di follower”.

Il confronto con il resto d’Europa ci dice quanta strada ci sia ancora da fare per il nostro calcio, in campo e fuori. La principale potenza europea sui social, a dispetto di risultati tutt’altro che esaltanti nelle ultime stagioni, è il Manchester United che ha generato 4,3 miliardi di interazioni, quasi un miliardo in più del Paris Saint-Germain secondo (3,6) e più del doppio del Barcellona terzo (2,1). Sale anche il Real Madrid di Carlo Ancelotti che ha conquistato il titolo nella Liga e la Champions League ed è quarto davanti al Liverpool sconfitto nella finale di Parigi.

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago