Alvini come Sacchi: che cos’hanno in comune i due allenatori

La Cremonese ufficializza il suo nuovo allenatore: ecco che cos’hanno in comune Massimiliano Alvini e Arrigo Sacchi. 

Massimiliano Alvini è il nuovo allenatore della Cremonese, squadra neopromossa grazie al secondo posto conquistato in Serie B. L’ex tecnico Pecchia ha deciso di non continuare l’avventura, lasciando la panchina dei grigiorossi.

Massimiliano Alvini, nuovo allenatore Cremonese
Massimiliano Alvini, nuovo allenatore Cremonese (LaPresse)

Così, la dirigenza si è mossa in tempo per procurarsi il nuovo allenatore in vista di una stagione intensa e molto complicata che inizierà tra qualche mese, in ritiro. La Cremonese ha ufficializzato e presentato Massimiliano Alvini, allenatore del Perugia fino a qualche settimana fa.

Ma qual è stata la carriera del nuovo allenatore della Serie A e chi è davvero Massimiliano Alvini? Prima di passare ad allenare 24 ore su 24, faceva un altro mestiere: ecco che cos’ha in comune con Arrigo Sacchi.

Massimiliano Alvini come Arrigo Sacchi: ecco che cosa facevano prima di diventare mister

Arrigo Sacchi
Arrigo Sacchi, ex mister di Serie A e della Nazionale (LaPresse)

Ex terzino sinistro, poi allenatore di diverse società dilettantistiche fino al grande salto nel professionismo con l’Albinoleffe in Serie C. Massimiliano Alvini ha iniziato dal basso, in punta di piedi verrebbe da dire. In effetti, prima di intraprendere la carriera da allenatore, seppur a bassi livelli, lavorava nell’azienda di famiglia come rappresentante di suole per le scarpe.

Con le prime esperienze da mister, si tolse qualche soddisfazione. E così arrivarono le prime chiamate importanti, i primi piccoli successi. Tuttocuoio, Pistoiese, Albinoleffe, la promozione in B con la Reggiana ed il Perugia. Ora, l’offerta irrifiutabile a 52 anni: la Serie A.

Ma cosa c’entrano Sacchi e Alvini, due allenatori così diversi e di due generazioni calcistiche completamente differenti? In effetti, prima di diventare mister, anche l’ex allenatore del Milan era un rappresentante di scarpe. E anche Sacchi lavorava in un’azienda di famiglia, assieme al fratello Gilberto. Quel che ha fatto Arrigo dopo aver abbandonato il suo vecchio lavoro è storia. Invece, Alvini ha appena iniziato a scriverla la sua storia. Il 24 giugno conoscerà la sua prima avversaria nel massimo campionato.