Inghilterra-Italia, Molineaux Stadium senza tifosi: il motivo

Perché la terza giornata di Nations League tra Inghilterra e Italia si giocherà senza tifosi? La spiegazione e i retroscena.

Terza giornata di Nations League, l’Italia sbarca in Inghilterra dopo le entusiasmanti e buone prove superate nelle prime due sfide. E’ una rivincita per Southgate ed i suoi ragazzi, è la rinascita per la Nazionale di Mancini senza i titolarissimi.

Southgate e Mancini
Southgate e Mancini durante la finale di EURO 2020 (LaPresse)

La formazione Azzurra non è chiaramente la favorita della sfida, dato che dovrà cercare di superare i Tre Leoni con una squadra composta da molte seconde linee. L’Italia affronterà la sfida con uno spirito decisamente diverso da quello dello scorso anno, quando si presentava a giocare contro l’Inghilterra per la finale degli Europei. Una gara secca, con una rosa Azzurra entusiasmante e leggera, senza pressioni. Ora, invece, tutti i fari sono puntati su Mancini e i suoi convocati.

La partita di Nations League si disputerà al Monlineaux Stadium, ma non presenterà i tifosi. Ecco perché l’UEFA ha deciso che Inghilterra-Italia si dovrà giocare senza spettatori.

Inghilterra-Italia a porte chiuse: la punizione dell’UEFA

Azione di gioco durante la finale degli Europei tra Italia e Inghilterra
Azione di gioco durante la finale degli Europei tra Italia e Inghilterra (LaPresse)

Il Molineaux Stadium è l’impianto di casa del Wolverhampton, squadra militante in Premier League. Ha una capienza di circa 32 mila spettatori, eppure per la sfida di Nations League non ce ne sarà neanche uno.

La decisione è di parecchi mesi fa, quando l’UEFA decise di punire la federcalcio inglese a causa dei disordini avvenuti nella finale di Wembley, proprio in Inghilterra-Italia. Era l’11 luglio e una giornata di festa si stava trasformando in una giornata drammatica. Infatti, a poche ore dall’inizio della finale degli Europei disputata a Londra nel mitico Wembley Stadium, molti tifosi inglesi hanno cominciato a bere sin dalla mattina per arrivare completamente ubriachi nei pressi dello stadio. Oltre all’alcol, alcune persone avrebbero fatto anche uso di droghe.

Diverse centinaia di persone hanno sfondato i cancelli di Wembley intorno alle 17.30, a 3 ore dalla finale. Molti sono riusciti ad entrare anche senza biglietto. Chi indossava le magliette Azzurre rischiava di essere malmenato e ci sono video che riportano pestaggi contro italiani. Le autorità non erano pronte all’evento, come dimostrato dai report e dai filmati girati in rete. Proprio come accaduto durante la finale di Champions League a Parigi poche settimane fa.

Dunque, ad ottobre 2021, l’UEFA decise di punire la Federcalcio inglese ordinando alla Nazionale di giocare due partite a porte chiuse, motivo per cui Inghilterra-Italia si disputerà senza pubblico.