Inghilterra-Italia, Southgate a muso duro: “E’ imbarazzante”

Inghilterra-Italia è una partita importante per gli uomini di Southgate, che possono finalmente riscattare la finale degli Europei persa.

E’ passato quasi un anno da quanto l’Italia vinse l’Europeo a discapito dell’Inghilterra. Una finale concitata, difficile, vinta ai rigori dagli azzurri che però, nell’arco dei novanta minuti, avrebbero meritato più di uno striminzito uno a uno. Eppure finì così, dando ulteriore lustro al lavoro di Roberto Mancini.

Inghilterra-Italia
Southgate (La Presse)

Adesso, grazie alla Nations League, la Nazionale inglese avrà la possibilità di riscattarsi, di dimostrare chi è tra le due realmente la più forte, prendendosi così una rivincita per ciò che si è perso giusto un anno fa. Dall’altra parte, ci sarà un Mancini alle prese con la costruzione della nuova squadra, intento a studiare i vari giovani.

Inghilterra-Italia, Southgate a muso duro

Inghilterra-Italia
Southgate (La Presse)

A pesare come un macigno sull’Inghilterra di Southgate è anche la decisione di giocare la gara contro l’Italia a porte chiuse. Una decisione che al tecnico inglese non piace affatto ed infatti, in conferenza stampa ha detto: “È imbarazzante non poter avere i tifosi, è un imbarazzo per l’Inghilterra come nazione. Un sacco di persone hanno causato problemi, ma sono certo non fossero tifosi”.

La questione dei tifosi è sempre all’ordine del giorno in Inghilterra ma anche se la questione non si dipana, per il tecnico inglese in realtà il problema non sussiste: “Ne abbiamo parlato tanto, ne abbiamo parlato dopo la finale e quando la punizione ci è stata comminata. Posso dire che i tifosi che hanno viaggiato con noi per la Germania si sono comportati molto bene e li ringrazio”.

Dunque, gli inglesi dovranno provare a vendicare la sconfitta dell’anno scorso senza il proprio pubblico, facendo leva solo sulle proprie motivazioni e sulla voglia di proseguire quel cammino che finora è stato vincente più che mai.