“Mancini da esonero!”: nuova bufera contro il ct della Nazionale

Nuova bufera contro il commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini: i tifosi chiedono le dimissioni, ecco che cosa sta succedendo

Non bastano due partite per riaccendere l’entusiasmo dei tifosi Azzurri, è evidente. La Nazionale italiana prova a voltare pagina con la Nations League, ma a poche ore dalla sfida contro l’Inghilterra scoppia una nuova bufera contro il ct Mancini.

Roberto mancini allenatore Nazionale
Ct Roberto Mancini: il suo messaggio attira haters (LaPresse)

L’Italia si appresta a giocare ad un anno di distanza contro la formazione di Southgate. Una sorta di rivincita per gli inglesi, che avranno ancora una volta l’opportunità di giocare in casa. Tuttavia, proprio a causa dei disordini di Wembley avvenuta prima della finale degli Europei, l’UEFA ha ordinato alla federcalcio inglese di giocare a porte vuote questa sfida.

Ma proprio in vista del big match contro i Tre Leoni, è polemica contro l’allenatore per un messaggio social pubblicato nel pomeriggio. Mancini ha ricordato la cavalcata degli Europei iniziata proprio l’11 giugno 2021, nel netto 3-0 rifilato alla Turchia. Ma i tifosi Azzurri anziché evocare bei ricordi, chiedono le dimissioni del ct.

Italia, ct Mancini tra le polemiche: “Nessuno si è preso la responsabilità!”

Roberto Mancini criticato dai tifosi
Roberto Mancini criticato dai tifosi (LaPresse)

Roberto Mancini ha voluto ricordare che un anno fa, l’Italia viveva le notti magiche, quelle che hanno trascinato il Paese a scendere in piazza e festeggiare per la vittoria del secondo Europeo della storia. Tutto cominciò l’11 giugno, con la vittoria a Roma contro la Turchia. “Un’impresa che resterà nella storia“, scrive il commissario tecnico della Nazionale.

Esattamente un mese dopo l’esordio ad EURO 2020, l’Italia batté anche l’Inghilterra a Londra, per poi cadere nelle successive gare valide per la qualificazione ai mondiali. Gare che sembravano alla portata dei Campioni d’Europa, ma così non è stato. Prima i passi falsi contro la Svizzera e Bulgaria, poi l’uscita di scena ai playoff contro la Macedonia. E i tifosi ancora non riescono a perdonare il fallimento tecnico: “Come si spiega la seconda mancata qualificazione consecutiva ai mondiali? Perché nessuno si è preso la responsabilità di questo fallimento?“. Altri utenti, invece, non apprezzano il ct e ritornano sulle sue scelte agli Europei: “Eri da esonero immediato per la panchina a Chiesa! – scrive un tifoso – Ti sono servite 4 partite per capirlo“.

Dunque, è ancora grande la ferita per il mancato accesso alla Coppa del Mondo. Un incubo che sembrava dimenticato dopo i playoff contro la Svezia del 2017. E invece è stata ancora più clamorosa l’esclusione dai Mondiali dopo aver conquistato gli Europei.