Armando Broja, chi è il gigante del Chelsea che non può proprio sostituire Osimhen: il motivo

In casa Napoli si segue con grande attenzione Armando Broja, gigante albanese di proprietà del Chelsea: scopriamo insieme perché il classe 2001 non può essere (per il momento) un possibile sostituto di Osimhen

Il Napoli, nell’imminente finestra di calciomercato, dovrà provare in tutti i medi a rispedire ai vari mittenti le offerte per Victor Osimhen. L’attaccante nigeriano è sul taccuino di molteplici top club esteri.

Broja napoli
Armando Broja, nell’ultima stagione in prestito al Chelsea (Foto LaPresse)

Il Mattino, in tal senso, riporta come l’Arsenal nelle ultime ore avrebbe messo sul piatto una cifra vicina ai 60 milioni per accaparrarsi l’ex attaccante del Lille. Un’offerta considerata bassa dal club partenopeo che non vorrebbe privarsi del proprio numero 9, la cui valutazione è di almeno 100 milioni.

Il Napoli, tuttavia, secondo le ultime indiscrezioni avrebbe messo nel mirino un giovane attaccante di proprietà del Chelsea. Si tratta di Armando Broja, un gigante classe 2001 di 191 centimetri, un nazionale albanese (13 presenze e 4 gol) cresciuto prima nell’Academy del Tottenham e successivamente in quella dei Blues. 

Nella stagione appena terminata, Broja ha militato in prestito nel Southampton dove in 38 presenze ha messo a segno 9 reti (6 in Premier League, 1 in FA Cup e 2 in Carabao Cup).

Napoli, perché Broja non può essere il sostituto di Osimhen

Armando Broja, attaccante albanese in orbita Napoli (Foto LaPresse)

Il Napoli non può pensare di sostituire Victor Osimhen con Broja per una serie di motivi. In primis perché i due calciatori hanno caratteristiche diverse, l’albanese è un classico “bateador de cabeza” molto bravo nel gioco aereo e decisamente macchinoso nei movimenti. Predilige un calcio statico e ama stazionare, per la maggior parte del tempo, in area di rigore. Osimhen, al contrario, è un calciatore frizzante, un moto perpetuo capace di svariare sul tutto il fronte d’attacco.

Broja, intendiamoci, è un profilo interessante, con sicuramente grandi margini di crescita. E’ giovanissimo ed ha alle spalle solamente due campionati da professionista: quello appena terminato, come detto, nel Southmpton e la stagione 2020-21 nel Vitesse in Eredivisie. 

Qualora il Napoli dovesse salutare Petagna, Broja potrebbe essere un profilo da monitorare. Il gigante albanese necessita ancora di un periodo di apprendistato, dunque in un club come il Napoli – che l’anno prossima tornerà anche in Champions – dovrebbe ricoprire solamente un ruolo da comprimario. Al momento lui e Victor Osimhen non possono essere messi, nella maniera più assoluta, sullo stesso piano.