Gatti, le possibili strategie della Juve dopo l’esordio in Nazionale

Federico Gatti ha coronato il sogno di esordire in Nazionale: come possono cambiare le strategie della Juve per la prossima stagione.

Tra i tanti esordienti lanciati in Nazionale da Roberto Mancini si è aggiunto anche Federico Gatti, protagonista di una storia davvero unica. In pochi anni il difensore ha scalato le gerarchie del calcio italiano, passando dal campionato di Promozione alla maglia azzurra ancora prima di debuttare in Serie A.

Federico Gatti
Federico Gatti, difensore della Juve (LaPresse)

Nell’ultima stagione il classe ’98 ha giocato in Serie B col Frosinone ma il suo futuro si chiama Juventus. Nell’ultimo giorno del mercato di gennaio i bianconeri hanno ufficializzato il suo acquisto per 7,5 milioni di euro più bonus.

Un trasferimento inaspettato che porta avanti la favola di Gatti, arrivato in alto partendo dalle categorie inferiori quasi senza accorgersene. La sua carriera ha avuto una rapidissima ascesa coronata dalla titolarità nel match di Nations League con l’Inghilterra, dove tra l’altro è risultato uno dei migliori.

Juve, Gatti continua a stupire: le ipotesi per il suo futuro

Gatti Juve
Federico Gatti, cosa cambia dopo l’esordio in Nazionale (LaPresse)

La prestazione di Federico Gatti contro l’Inghilterra ha stupito i tifosi azzurri, soprattutto quelli di fede bianconera. In pochi si aspettavano questo tipo di impatto da un difensore con nessuna presenza in Serie A e soltanto una stagione alle spalle in Serie B.

Il classe ’98 invece ha subito dimostrato di saper giocare anche in questi palcoscenici, fermando e vincendo duelli contro giocatori di livello internazionale. Senza paura e con grande personalità ha guidato la difesa azzurra con Acerbi, chiudendo la partita senza concedere gol agli avversari.

Un dato che non è passato inosservato e sicuramente fa felice la Juventus, pronta a vederlo da vicino durante il ritiro estivo. Dopo il suo arrivo la sensazione generale è che, almeno per il primo anno, potesse andare a fare esperienza in prestito in un’altra squadra.

Gli scenari nella vita di Gatti però cambiano in fretta e non è escluso che possa rimanere a disposizione di Massimiliano Allegri per l’inizio della prossima stagione. In particolare alla luce dell’addio di Chiellini e del malumore De Ligt che ha sollevato dubbi sul suo futuro. Al momento l’unica certezza rimane Bonucci, nuovo capitano della squadra, e in questa situazione l’ex Frosinone può ambire a prendersi un posto in rosa togliendosi dal mercato.