Napoli, Bernardeschi ha l’ok di Spalletti: le 3 chiavi tattiche per il suo ingaggio

Napoli e Bernardeschi potrebbero dirsi di si grazie al benestare di Luciano Spalletti. L’ex Juventus potrebbe rivelarsi molto utile dal punto di vista tattico.

Essere un grande giocatore e fornire prestazioni eccellenti sempre, è un qualcosa che non sempre è possibile fare. Ciò lo ha capito Federico Bernardeschi che, sia con la maglia della Fiorentina che con quella della Juventus, ha dovuto superare diversi ostacoli. In molti casi, è riuscito a farcela, regalandosi sontuose prestazioni.

Napoli
Bernardeschi (La Presse)

Adesso che con i bianconeri è terminato il rapporto, per l’ex viola c’è l’opportunità di poter riemergere, mettendo in mostra tutte le proprie qualità. In effetti, l’esterno azzurro ha voglia di un progetto tecnico che gli consenta di riscattarsi per dimostrare quanto possa realmente fare bene.

Napoli e Bernardeschi: le 3 chiavi tattiche

Napoli e Bernardeschi: le 3 chiavi tattiche
Napoli e Bernardeschi: le 3 chiavi tattiche (Lapresse)

Secondo quanto è stato riportato da ‘Sky’, ci sarebbe il benestare di Luciano Spalletti per l’ingaggio di Bernardeschi. Un beneplacito importante e che potrebbe consentire a De Laurentiis per accelerare la trattativa con l’entourage del calciatore quanto prima. Una spinta che potrebbe realizzarsi a breve.

Dietro l’avvallo di Spalletti, si celano dietro varie motivazioni tattiche fondamentali per la prossima stagione. In primo luogo, Bernardeschi si adatta bene al 4-2-3-1 del tecnico azzurro. In secondo luogo, l’ex viola può giocare sia a destra che a sinistra, ampliando le scelte tecniche dell’allenatore.

In terzo luogo, l’ex Juventus può giocare sia da trequartista centrale che da falso nueve. Soprattutto quest’ultima soluzione, potrebbe essere utilizzata contro quelle squadre che si chiudono in difesa, andando così a creare quegli spazi necessari dove i trequartisti e i centrocampisti possono attaccare senza problemi la profondità.

Queste varianti tattiche, se utilizzate a dovere, possono rendere il gioco del Napoli ancora più imprevedibile e veloce. Elementi fondamentali, su cui basare la prossima stagione per provare a fare bene sia in campionato che in Champions League.