Calciatori in politica, non solo Tommasi: da Rivera a Weah, tutti i precedenti

Quanti calciatori hanno tentato l’ascesa politica? L’ultimo è solo Damiano Tommasi, candidato sindaco a Verona: tutti i precedenti illustri. 

Per anni Damiano Tommasi è stato il leader dell’Assocalciatori e si è battuto a tutela dei diritti dei giocatori. Chi meglio di un ex calciatore, che ha calpestato prati importanti in giro per il mondo, avrebbe potuto ricoprire tale carica. Dopo 9 anni con l’Associazione Calciatori Italiani, Tommasi ha deciso di non proseguire il suo mandato, prendersi una pausa e ritornare alla carica in politica come candidato sindaco di Verona.

Damiano Tommasi, candidato sindaco a Verona
Damiano Tommasi, candidato sindaco a Verona (LaPresse)

L’ex centrocampista della Roma e dell’Hellas Verona andrà ai ballottaggi, con grande sorpresa generale. Ma di certo, Tommasi non è il primo e non sarà l’unico ex calciatore ad intraprendere la strada da politico. Infatti, in Italia in tanti e celebri personaggi hanno provato a candidarsi per cariche importanti: ecco chi ce l’ha fatta.

Calciatori italiani in politica: Rivera, che carriera!

Gianni Rivera ex deputato della Camera
Gianni Rivera ex deputato della Camera (LaPresse)

Tra i più attivi in politica, troviamo Gianni Rivera. Il grande campione del Milan cominciò la sua ascesa a fine anni ’80, quando fu eletto nella circoscrizione Milano-Pavia. Fino agli anni duemila ha cambiato numerose volte partito: da Democrazia Cristiana a Rinnovamento italiano, fino alla Margherita e Centro Democratico. Tentò anche di candidarsi con UDC per le elezioni europee del 2009, ma non riuscì ad ottenere abbastanza voti.

Anche altri grandi calciatori italiani hanno tentato il salto in politica, come Giovanni Galli candidato sindaco a Firenze nel 2009 o Paolo Rossi candidato alle elezioni europee del 1999 con Alleanza Nazionale.

C’è anche chi è riuscito a togliersi qualche soddisfazione, come Altobelli che divenne assessore dello sport nel Comune di Brescia. O ancora, Cabrini che divenne responsabile dello sport per il Lazio sotto il partito dell’Italia dei Valori.

Da Shevchenko a Weah: chi ce l’ha fatta

Tra i grandi protagonisti del mondo del pallone, c’è chi è diventato un vero pezzo grosso nel proprio Paese. Basti pensare a George Weah, Pallone d’Oro e attuale presidente della Liberia.

Un altro ex calciatore del Milan è diventato sindaco. Stiamo parlando di Kakha Kaladze, ex difensore rossonero, attuale sindaco di Tbilisi, capitale della Georgia. Non ce l’ha fatta, invece, Sheva. Il grande campione ed ex allenatore del Genoa si candidò alle elezioni ucraine del 2012, ma non andò oltre 1,58% di voti.