Chiellini al Los Angeles: chi sono i cinque italiani con più presenze in MLS

Giorgio Chiellini pronto a volare negli Stati Uniti per giocare al Los Angeles FC: ecco i cinque italiani che hanno scritto la storia della MLS. 

Ha svuotato l’armadietto nella sede della Juventus e gli è scesa una lacrimuccia. Giorgio Chiellini lascia definitivamente il club bianconero, chiudendo una pagina della sua carriera durata 17 anni. L’ex capitano della Juve ripartirà dall’America, con i Los Angeles.

Giorgio Chiellini
Giorgio Chiellini vola in MLS (LaPresse)

Dunque, Chiellini segue Insigne, anch’egli pronto a vivere un’esperienza in MLS, ma con la maglia del Toronto. Due bandiere di due grandi club di Serie A che per un motivo o per un altro hanno abbandonato l’Italia per continuare a divertirsi e giocare a calcio.

Chiaramente, nella storia del campionato nord-americano ci sono stati altri italiani che hanno lasciato il segno, proprio come vorranno fare Giorgio e Lorenzo. Ecco quali sono i cinque giocatori nostrani che hanno registrato più presenze in MLS.

Chiellini va a Los Angeles, Insigne punta Giovinco: la top 5 degli italiani in MLS

Giovinco tra gli italiani più rappresentativi in MLS
Giovinco è tra gli italiani più rappresentativi in MLS (LaPresse)

Nel corso degli ultimi decenni, tantissimi calciatori italiani hanno deciso di abbandonare l’Europa a fine carriera e trovare fortuna in America. C’è chi è riuscito a scrivere pagine importanti in MLS, grazie al proprio talento e determinazione.

Qualcuno forse ricorderà di Matteo Mancosu, meteora della Serie A. Riuscì a diventare capocannoniere della Serie B con il Trapani, poi al salto nel massimo campionato fallì miseramente con il Bologna e con il Carpi. Decise di andare in MLS e risulta il quinto italiano con più presenze nella lega (61), grazie ai tre anni al Montreal Impact.

La società canadese è stata tappa gradita dagli italiani. Marco Donadel ha disputato 67 match con il Montreal, mentre meglio hanno fatto Marco Di Vaio e Matteo Ferrari con 75 e 81 partite giocate. Tuttavia, nessun italiano è riuscito a fare meglio di Sebastian Giovinco. E probabilmente Chiellini difficilmente riuscirà a superare il suo ex compagno.

Infatti, la Formica atomica ha registrato 114 partite con il Toronto. Lorenzo Insigne proverà a battere il suo record: il tempo è dalla sua parte.