Matic alla Roma, che profilo sarà al Fantacalcio: numeri e ruolo

Nemanja Matic sarà un nuovo giocatore della Roma. Scopri tutto quello che c’è da sapere anche come innesto al Fantacalcio: numeri e ruolo

La Roma sta per concludere la prima operazione in entrata della sua campagna acquisti estiva. Un colpo a sorpresa, che ormai da giorni è stato reso noto ai tifosi e che giungerà a parametro zero alla corte di José Mourinho. Parliamo ovviamente di Nemanja Matic.

Matic Roma
Matic, nuovo giocatore della Roma (LeaNewsVideo)

Il centrocampista classe 1988 inizia la sua carriera nella Stella Rossa di Belgrado, passando poi al Partizan, al Jedinstvo, al Kolubara e al Kosice, fino al definitivo salto di qualità nel 2009 con il trasferimento al Chelsea per poco meno di 2 milioni.

Nei Blues non si imporrà e dopo due prestiti al Vitesse verrà ceduto al Benfica per 5 milioni di euro. Dopo 3 anni, però, nel 2014, gli inglesi si rendono conto di aver commesso un errore e lo riacquistano per 25 milioni. Nel 2017 il passaggio al Manchester United per quasi 50 milioni, fino al suo addio al termine di questa stagione.

Matic al Fantacalcio: prenderlo o scartarlo? I dati

Matic Roma Fantacalcio
Nemanja Matic, ex United (LaPresse)

Quest’anno, Matic, ha disputato 1666 minuti, circa 18 partite, non un numero così elevato, ma comunque convincente per i giallorossi che hanno deciso di chiamarlo come rinforzo per la prossima annata. In carriera ha disputato 400 partite da mediano puro, realizzando 26 gol e 36 assist.

Come è ben evidente, non di certo un goleador, anzi, ma una diga perfetta per la retroguardia della propria squadra. Spiccano, inoltre, i 102 cartellini gialli in carriera, con, però, appena 2 rossi diretti. Parliamo dunque di un potenziale portatore di malus in questo senso, evitabile al Fantacalcio.

Nell’ultima stagione, come mostra la sua heatmap, ha ricoperto principalmente il lato sinistro del campo con solo il 7% di partecipazione al gol e un numero esiguo di tocchi in area di rigore. Tutto quello che rappresenta, dunque, un mediano vecchio stampo.

Il suo ruolo al Fantacalcio sarà ovviamente quello di centrocampista, quasi sicuramente una M al Mantra. In campo si potrebbe alternare a Cristante o più semplicemente prendere il posto di Oliveira e Veretout, grandi delusioni della stagione.

In sintesi un nome per leghe numerose, più utile come M al mantra, sul quale non investiremmo assolutamente un numero importante di crediti. In leghe classiche a 6 o 8 giocatori può essere tranquillamente evitato, ci sono nomi ben più interessanti in un Fantacalcio.

Matic Roma Fantacalcio
La heatmap di Matic (Sofascore)