FIFA, le nuove regole che cambiano il calcio: è solo l’inizio della rivoluzione

La FIFA annuncia che dopo i 5 cambi ed il fuorigioco semiautomatico sono in arrivo altri cambiamenti epocali nel regolamento del calcio.

Il fuorigioco semiautomatico ed il mantenimento in pianta stabile delle 5 sostituzioni saranno solo l’inizio di una rivoluzione del regolamento del gioco del calcio. Ad annunciarlo è nientemeno che Gianni Infantino, il numero uno della FIFA. Il presidente dell’organo governativo del calcio l’ha comunicato urbi et orbi alla conferenza stampa dell’Annual General Meeting IFAB, che ha avuto luogo a Doha.

fifa infantino calciotoday 20220614 LaPresse
Il presidente della FIFA, Gianni Infantino. (LaPresse)

E’ un momento di grandi cambiamenti per il gioco del calcio. Le riforme apportate al regolamento sono piuttosto radicali. Di alcune di queste se ne parla ormai da tempo, ma forse non erano in tanti ad aspettarsi cambiamenti così tempestivi e repentini. Uno tra questi è la conferma dei 5 cambi. Inizialmente sembrava fosse una cosa provvisoria, dovuta alla pandemia di Covid.

Le 5 sostituzioni poi sono state prorogate finché non si è deciso di mantenerle. Ovviamente come ogni cambiamento anche questo ha creato divisioni. La polemica più quotata è alimentata da chi lo considera un favore alle squadre più ricche, quelle che possono permettersi una panchina piena di campioni. Le novità però non finiscono qui.

L’ultima apertura della FIFA sul regolamento è epocale

fifa infantino regole calciotoday 20220614 LaPresse
Infantino, numero uno della FIFA, al meeting annuale dell’IFAB. (LaPresse)

Gianni Infantino, presidente della FIFA, è intervenuto al meeting annuale dell’IFAB, l’organo che detiene il potere di modificare ed innovare il regolamento del gioco del calcio a livello professionale e vincola alla loro osservanza tutte le federazioni. Alla conferma delle 5 sostituzioni è seguita quella del fuorigioco semiautomatico, ovvero un maggior aiuto tecnologico per ridurre i tempi morti mentre si aspetta la sentenza del VAR.

Il tempo però è anche il protagonista dell’ulteriore modifica del regolamento al vaglio da parte della FIFA e dell’IFAB. Infantino infatti si è mostrato schieratissimo sull’argomento inerente al tempo effettivo di gioco. “E’ inammissibile che un match che dovrebbe durare 90 minuti duri poco più della metà – ha dichiarato il presidente della FIFApartiranno diverse proposte che vogliamo testare. Mi aspetto dello scetticismo, ma l’IFAB è aperta a qualsiasi proposta per rendere migliore il gioco“.