Milan, è tutto fatto: il primo colpo di Red Bird si chiude in queste ore

Il Milan di Cardinale si prepara a mettere a segno il primo colpo della campagna acquisti, i Rossoneri così sfatano anche l’ultimo tabù.

Il Milan campione d’Italia in carica sta preparando il terreno per una serie di colpi che andranno a definire la campagna acquisti in vista della stagione 2022-23. Si è parlato tanto di Botman, Sanches e Origi, ma il primo colpo sarà un altro. Il neo-acquisto non è solo destinato a diventare l’uomo immagine della campagna di rafforzamento, ma anche a sfatare un tabù che da tempo tormenta i tifosi rossoneri.

milan maldini calciotoday 20220616 LAPresse
Paolo Maldini pronto al primo colpo del nuovo Milan. (LaPresse)

Il Milan di Red Bird è pronto a spiccare il volo. Mentre a Casa Milan si lavora per rendere effettivi innanzitutto i rinnovi dei dirigenti, Maldini in testa, si continua a lavorare sul mercato. Il prolungamento dell’accordo con il dirigente-bandiera è dato per scontato negli ambienti rossoneri, ma di fatto non è ancora stato formalizzato.

Questo però non ha impedito a Maldini e Massara di muoversi verso gli obiettivi di mercato per rinforzare la rosa. Le posizioni su cui si intende intervenire sono quelle già note da tempo. Laterale d’attacco destro, mediano, centrale di difesa, centravanti e trequartista. Il Milan non prevedeva spese folli inizialmente, ma c’è un calciatore che ha letteralmente stregato la dirigenza e per cui Maldini ha chiesto uno sforzo maggiore alla proprietà. Oramai è questione di ore.

Maldini sfata l’ultima maledizione del Milan

milan maldini calciotoday 20220616 LAPresse
Paolo Maldini, DT del Milan. (LaPresse)

Il Milan degli ultimi 10 anni è stato un club che sembrava destinato al declino. Una nobile decaduta come se ne sono viste diverse nel nostro campionato, il Torino su tutte. I tifosi sembravano ormai rassegnati, ma poi l’avvento di Elliott ed il ritorno di Maldini hanno rilanciato il Diavolo. Tra i tanti tabù creatisi e sfatati in questi anni di mestizia ce n’era uno chiamato “la maledizione della 9“. In pratica dopo Pippo Inzaghi il Milan non ha più avuto un centravanti degno di una grande squadra. L’uomo dei gol-Scudetto Olivier Giroud ha decisamente rotto il sortilegio, ma ora ne resta ancora uno.

Se i Rossoneri non sono decisamente stati fortunati con la scelta del centravanti negli ultimi anni, non si può dire che anche per quanto riguarda il numero 10 le cose siano andate molto diversamente. E’ pur vero che non tutti gli allenatori avvicendatisi sulla panchina del Milan utilizzavano il trequartista, ma di base anche la 10 da dopo Clarence Seedorf, non ha più avuto un grande proprietario. Ora però Maldini è sicuro di sfatare anche questo tabù con l’acquisto di Charles De Ketelaere. Il Diavolo è pronto a fare carte false pur di averlo, nonostante le richieste del Bruges siano piuttosto alte per il 21enne. Il trequartista belga è infatti l’unico nato dal 2000 in poi che abbia superato i 15 gol e 15 assist nel massimo campionato belga (19 gol e 16 assist in totale questa stagione). Ecco il motivo per cui il Bruges vuole 35 milioni più bonus e soprattutto perché il Milan (che ad oggi offre 30) è disposto ad arrivarci.