Paul Pogba, centrocampista (Ansa)
Pogba sta per tornare alla Juventus, ma mercato a parte il campione è famoso anche per la schiera di soprannomi che ha: l’ultimo della lista.
Pogba sta per tornare alla Juventus, almeno così pare. Manca soltanto l’ufficialità, ma prima del ritorno ci sono un paio di questioni da sistemare. I tifosi lo aspettano, per loro è come se non fosse mai andato via. Il trequartista alla Juve, in passato, ha dato il meglio di sé: perdeva soltanto – se così si può dire – a basket contro Allegri. Leggende a parte, il francese ha sempre visto Torino come un ambiente familiare: in famiglia non ti chiamano con il tuo nome, spesso usano soprannomi o dei nomignoli.
Un modo affettuoso, abitudine intima che si colloca nella schiera delle attenzioni che bisogna saper dare per dimostrare di voler bene a qualcuno. Possibilità che viene messa in pratica in ogni momento particolare della giornata. Pogba è celebre per la sfilza di soprannomi che gli hanno affibbiato: ne ha più di uno a seconda del contesto in cui si trova. In Italia lo chiamano Polpo, per via delle sue azioni avvolgenti e tentacolari: l’assonanza con il nome Paul ha aiutato. In Francia lo chiamano Pioche. La Pioche, in Francese, è il piccone.
Ma non è come credete: l’aggettivo è usato in chiave positiva. Non piccone nel senso di persona pesante e noiosa. Si usa per definire una persona smart e divertente: una che buca il video, con le giocate e non solo. Termine che si deve alla satira: Pogba è sempre felice quando lo chiamano così. Dybala lo sa e alla Juventus lo chiamava spesso in questo modo.
Tendenza che ha riproposto di recente anche in una storia social: la Pioche si prepara a tornare in Italia. Una consapevolezza in più: i tifosi dovranno solo scegliere come chiamarlo, decisione facile se ad aiutarli sarà proprio lui con i suoi gol e le sue prodezze. Il piccone – per restare in tema – è un avversario da battere.
Chivu verso Inter-Juve: il ricordo dell’andata, gli elogi a Spalletti e il messaggio su Brignone,…
Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…
Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…
Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…
Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…