Nazionale+femminile%2C+Europeo+2022%3A+le+23+convocate+di+Bertolini
calciotodayit
/2022/06/26/nazionale-femminile-europeo-2022-23-convocate-bertolini/amp/
Calcio

Nazionale femminile, Europeo 2022: le 23 convocate di Bertolini

Dopo un mese di ritiro e in vista di un’amichevole contro la Spagna inizia ufficialmente la spedizione italiana in Inghilterra della Nazionale femminile

Milena Bertolini, il CT della nazionale femminile ha riconfermato nel doppio percorso tra campionati europei 2022 e qualificazioni al mondiale 2023 ha fatto le sue scelte.

L’Italia femminile, le convocate per l’Europeo (Foto FIGC)

Al termine di un ritiro durato quasi un mese nel corso del quale le giocatrici si sono allenate con un programma estremamente intenso, quattro dovevano essere le atlete destinate a lasciare il ritiro prima della presentazione della lista definitiva alla UEFA.

La scelta è caduta su Roberta Aprile, Angelica Soffia, Giada Greggi e Annamaria Serturini che dopo l’ultimo allenamento di ieri hanno lasciato il ritiro. Una scelta necessaria e non di merito ma semplicemente di opportunità quella di Milena Bertolini. Il CT in alcuni settori del campo aveva ampia possibilità di scelta. Per le quattro azzurre momentaneamente escluse dall’europeo ci saranno presto altre occasioni.

Il programma delle Azzurre

Le 23 convocate di Bertolini per l’Europeo (Foto FIGC)

Nel frattempo la squadra si è concessa poche ore di riposo. Torneranno tutte in campo nel ritiro di Castel di Sangro fin da domani per preparare l’attesa amichevole con la fortissima Spagna in programma il 1 luglio. Sarà l’ultimo test amichevole prima del trasferimento in Inghilterra e delle tre gare in programma per la fase a gironi.

L’Italia partirà per Manchester il 4 luglio: esordio il 10 alle 21 contro la Francia, sicuramente lo scoglio più duro di un girone a quattro – passano le prime due – che prevede anche Islanda e Belgio.

Le convocate

Queste le 23 convocate della squadra azzurra
Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina)
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (AS Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (AS Roma)
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (AS Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter);
Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Valentina Giacinti (Fiorentina), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina).

Stefano Benzi

Share
Published by
Stefano Benzi

Recent Posts

  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

5 giorni ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

2 settimane ago
  • Calcio

Ti ricordi di Mascara? Che fine ha fatto l’idolo dell’ultimo grande Catania

Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

3 mesi ago