Pinamonti all’Atalanta, Muriel o Zapata in uscita: quale addio pesa di più al Fantacalcio

Pinamonti sembra ad un passo dall’Atalanta e uno tra Muriel e Zapata potrebbe dire addio: quale cessione peserebbe di più al Fantacalcio 

La trattativa tra Andrea Pinamonti e l’Atalanta è in uno stadio ben avviato e la Dea sembra aver già trovato una bozza di accordo con il giocatore e con l’Inter, club che ne detiene il cartellino. Decisiva la stagione all’Empoli con 13 gol e 2 assist in 37 presenze.

Zapata Muriel Pinamonti Atalanta
Zapata e Muriel (LaPresse)

Portare l’attaccante a Bergamo, significherebbe, con ogni probabilità, lasciar partire uno tra Muriel e Zapata. E’ vero, Gasperini ci ha insegnato che ama una rosa profonda e sfruttare i 5 cambi a propria disposizione, rendendo il primo dei due colombiani anche il giocatore più decisivo come subentrato nella stagione 2020/2021.

Una parte del ciclo a Bergamo, però, sembra essersi conclusa. Sarà necessaria una piccola rivoluzione, che dovrà portare ad addii ed innesti per ritornare immediatamente in Europa. Dopo la cessione di Gosens a gennaio dello scorso anno e l’arrivo di Boga, l’Atalanta si prepara a cambiare qualcosa anche in attacco.

Muriel e Zapata, numeri al Fantacalcio: chi è meglio perdere

Muriel Zapata Fantacalcio
Muriel e Zapata (LaPresse)

Come detto, il nome di Pinamonti è quello più caldo in queste ore ed il suo approdo in nerazzurro sembra quasi definito. Se per caratteristiche sembrerebbe un rimpiazzo ideale più per Zapata che per Muriel, è quest’ultimo ad aver attirato più voci di mercato su di sé, anche per via di un contratto in scadenza nel 2023.

Da amanti del Fantacalcio abbiamo quindi voluto analizzare quale delle sue dipartite potrebbe costare di più per gli amanti del gioco. Per far questo, ci siamo concentrati sulle ultime 5 stagioni in Italia dei due attaccanti, analizzando solamente gol e assist in Serie A.

Muriel

Si parte con Muriel e l’annata 2016-2017, l’ultima alla Sampdoria. In quella circostanza arrivarono 11 gol in 31 presenze, con 5 assist, 4 gialli, 1 rosso e una Fantamedia del 7.52. Un risultato quasi del tutto convincente in 31 presenze, merito anche del ruolo da rigorista.

L’annata 2018/19 vede Muriel tornare per 6 mesi in Serie A, con la maglia della Fiorentina. In 19 presenze 6 reti, 1 giallo e Fantamedia del 6.92. Non un rendimento stratosferico. Nella prima stagione atalantina, quella 2019/20, realizza ben 18 reti, con 1 assist e 1 giallo e 6 rigori segnati su 7. Fantamedia del 7.98 in 31 partite giocate. Un rendimento più che positivo.

L’anno dopo è devastante, i gol in campionato sono 22 in 36 presenze. Diventa il miglior giocatore al Fantacalcio, dietro solo a Romelu Lukaku. E’ la sorpresa assoluta. Quest’anno, in appena 27 presenze, le reti sono state 9, con un digiuno storico tra le prime giornate e le ultime.

Zapata

Con Zapata il nostro report di dati inizia nel 2017-2018, con un Duvan ancora alla Samp. In quella stagione 30 presenze ma appena 11 gol segnati, 3 assist e una Fantamedia del 7.4. Trascorre un anno, il colombiano passa all’Atalanta ed è devastante: 37 partite, 23 gol, 7 assist, un rigore su due segnati e una media dell’8.35.

Nel 2019-2020 è ancora straripante e solo un infortunio gli impedisce di giocare 10 gare. Nelle restanti 28 segna 18 gol e realizza 6 assist, con una Fantamedia dell’8.66. Cala il suo rendimento un anno più tardi, ma 15 gol riesce comunque a realizzarli in 37 partite.

Quella appena trascorsa è stata la stagione più complicata per Zapata. Appena 24 presenze con 10 gol realizzati. L’ennesimo infortunio (la sua costante più drammatica) lo ha limitato notevolmente.

Conclusioni

Come è possibile vedere dai dati, i numeri dei due attaccanti si assomigliano. Ad anni alterni sono riusciti a fare sempre bene, con un’ultima stagione complicata per entrambi. Zapata ha il grande neo degli infortuni, Muriel quello della scarsa titolarità. Prima punta contro fantasista. L’ex Napoli è stato anche quasi sempre più caro del suo compagno all’asta.

Dunque per chi ci dispiaceremmo di più in caso di addio? La risposta unica non c’è, o meglio, dipende dal Fantallenatore. Se si predilige una maggior titolarità e affidabilità, con il brivido degli infortuni, allora meglio perdere Muriel di Zapata.

Al contrario, chi desidera un giocatore imprevedibile, capace anche di trascinarti più di una giornata con giocate clamorose, doppiette, gol improvvisi, tecnica e fantasia, ma anche qualche periodo buio e della panchina indigesta, allora meglio perdere Zapata di Muriel. La parola passa dunque all’Atalanta.