Juventus, colpo da 12 milioni: sorpassate Inter e Milan

La Juventus batte Inter e Milan, sorpassate in extremis: l’affare vale quasi 12 milioni di euro, ecco di cosa si tratta. 

Juventus e Inter si stanno rendendo protagoniste del calciomercato italiano. Un po’ meno il Milan, che a causa della trattativa per il rinnovo di Maldini e Massara ha dovuto rallentare con i negoziati di alcuni calciatori inseriti nella lista dei desideri.

Massimiliano Allegri, mister della Juventus
Massimiliano Allegri, mister della Juventus (LaPresse)

La formazione nerazzurra sta mettendo a segno colpi da novanta. Trovato l’accordo per Lukaku e con gli svincolati Onana e Mkhitaryan, il prossimo acquisto potrebbe essere Dybala che avrebbe accettato sei milioni di euro a stagione. L’argentino si libera dalla Juventus a parametro zero e decide di abbassarsi lo stipendio pur di restare in Serie A. Da un argentino all’altro: il club bianconero sta trattando con Di Maria e le sensazioni per la fumata bianca sono positive. E ancora, Pogba è atteso a Torino per il grande ritorno.

Ma non è tutto. La Vecchia Signora è riuscita a piazzare un grande colpo dal valore di 11,7 milioni di euro. Le due milanesi non sono riuscite a fare meglio.

Serie A, nessuno in tv come la Juventus: i dati

La Juventus batte per un soffio l'Inter
La Juventus batte per un soffio l’Inter (LaPresse)

Prima di iniziare una nuova stagione, si sono fatti dei primi bilanci del campionato appena terminato. Inter e Milan si sono divise le competizioni, con la prima protagonista in Supercoppa e Coppa Italia, mentre il secondo ha conquistato lo Scudetto. Per la Juventus, invece, zero titoli in stagione.

Eppure, la squadra di Allegri è stata quella più seguita della Serie A 2021-22 in tv e sui dispositivi mobili. Infatti, la Juventus ha incassato più di tutte le altre 19 avversarie nella categoria Audience Sky-Dazn, guadagnando 11,7 milioni di euro. L’Inter, invece, rappresenta la seconda squadra più seguita da casa e ha incassato 9,8 milioni. Tuttavia, nessuno ha fatto meglio dei nerazzurri in termini di spettatori a San Siro. Il Milan si accontenta del terzo posto e di 8,4 milioni di euro per quanto riguarda la ripartizione dei soldi per l’audience televisivo.

Più in generale, considerando la ripartizione dei diritti televisivi per risultati sportivi, radicamenti sociali e la fetta uguale per tutti i 20 club, l’Inter ha guadagnato più di tutti con la somma di 84 milioni di euro. Quasi 78 milioni per Milan e Juventus, che staccano di dieci milioni circa gli incassi del Napoli.