Fiorentina, Jovic e la tradizione serba: i 9 calciatori che hanno vestito la maglia viola

Luka Jovic è vicinissimo all’arrivo alla Fiorentina: chi sono stati gli altri nove calciatori serbi che hanno indossato la maglia viola.

La Fiorentina ha trovato il suo nuovo centravanti. Si tratta di Luka Jovic, in arrivo dal Real Madrid in cerca di riscatto dopo le ultime difficili stagioni. Un colpo intrigante che scalda la piazza e allunga la tradizione dei giocatori serbi nella storia viola.

Jovic Fiorentina
Luka Jovic, prossimo acquisto della Fiorentina (ANSA)

Nel corso degli anni infatti sono transitati a Firenze diversi connazionali di Jovic, soltanto l’ultimo di una lunga serie. Nello specifico il classe ’97, acquistato in prestito secco dai Blancos, ha avuto ben nove predecessori.

Jovic alla Fiorentina: chi sono i precedenti serbi

Jovic Fiorentina
Luka Jovic, i precedenti giocatori serbi nella Fiorentina (LaPresse)

In attesa delle visite mediche e dell’annuncio ufficiale, previsto per la prossima settimana, Luka Jovic può già considerarsi un nuovo giocatore della Fiorentina. Le parti hanno trovato l’intesa sulla formula del trasferimento e mancano soltanto gli ultimi dettagli per la fumata bianca.

Dopo l’ingaggio di Cabral e Piatek, la società di Commisso ha puntato sull’ex Eintracht Francoforte per coprire il vuoto lasciato da Dusan Vlahovic. Proprio l’attaccante della Juventus è uno dei tanti giocatori serbi passati per il club viola, forse quello che ha lasciato più il segno nonostante il traumatico addio.

Lo scorso gennaio il classe 2000 ha chiuso la sua avventura con 49 gol all’attivo in 108 presenze tra tutte le competizioni. I numeri parlano chiaro e sono superiori a tutti i suoi connazionali di questa speciale cerchia dove troviamo anche Adem Ljajic.

L’attuale fantasista del Besiktas ha trascorso tre stagioni e mezzo, segnando 16 reti in 87 gettoni totali. Ci sono però anche nomi che fanno parte dell’attuale rosa come i tre difensori Nikola Milenkovic, Matija Nastasic e Aleksa Terzić.

Lo stesso ruolo ricoperto da Nenad Tomovic, autore di 170 partite e una marcatura. Infine gli esempi meno recenti sono rappresentati dal portiere Vlada Avramov, ora ritirato come l’ex Inter Zdravko Kuzmanovic, mentre il centrocampista Nikola Gulan gioca nel campionato di Malta.